Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

rapporti riepilogativi

  • Luciano Mauro

    Ferrara
    17/07/2018 11:19

    rapporti riepilogativi

    Buongiorno,
    il Tribunale di Ferrara dispone che i rapporti di cui all'art. 33 co. 5 LF vadano inviati semestralmente e riferiti dal 01/06 al 30/6 per il primo semestre di ogni anno e analogamente per il secondo semestre.
    Per una procedura in particolare non è ancora stato prodotto e inviato il rapporto riepilogativo perché, alla fine di maggio 2018 è stata depositata istanza di rendiconto ex art. 116 LF la cui udienza è fissata tra pochi giorni.
    Si chiede di sapere se il rapporto sul primo semestre è ultroneo rispetto a quanto illustrato nel rendiconto dove si riassume, in realtà, l'intera attività svolta dal curatore nel corso della durata della procedura.
    Non vorrei incorrere in mancanze verso il tribunale e verso la CCIAA per mancato deposito del rapporto presso il Registro Imprese come prescritto dalla norma.
    Distinti saluti.
    LM
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/07/2018 19:35

      RE: rapporti riepilogativi

      Naturalmente non vi è una norma che stabilisca se, in pendenza della procedura per l'approvazione del conto gestione, debba egualmente essere presentato il rapporto di cui al quinto comma dell'art. 33 qualora in quel periodo cada il termine semestrale.
      A nostro avviso, il rapporto dovrebbe essere superfluo, in quanto il contenuto dello stesso è sostanzialmente trasfuso nel conto gestione, ma, a voler essere rigorosi, si potrebbe obiettare, in primo luogo, che il rapporto ha un contenuto più ampio del conto gestione, come si capisce dall'art. 33, ove dice che "Il curatore, ogni sei mesi successivi alla presentazione della relazione di cui al primo comma, redige altresì un rapporto riepilogativo delle attività svolte, con indicazione di tutte le informazioni raccolte dopo la prima relazione, accompagnato dal conto della sua gestione"; inoltre si potrebbe aggiungere che i rapporti vanno depositati al registro delle imprese, ove chiunque può consultarli, nel mentre il conto gestione è comunicato solo ai creditori e ai soggetti indicati nell'art. 116.
      Che fare allora? Se proprio vuole essere tranquillo al massimo, depositi anche il rapporto semestrale.
      Zucchetti Sg srl