Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

chiusura fallimento ex art. 102 legge fallimentare

  • Elena Pompeo

    Salerno
    17/09/2020 18:16

    chiusura fallimento ex art. 102 legge fallimentare

    Si può chiudere il fallimento ex art. 102 legge fallimentare subito dopo
    l'udienza delle domande di insinuazione al passivo?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/09/2020 19:47

      RE: chiusura fallimento ex art. 102 legge fallimentare

      L'art. 102 l. fall. non regola la chiusura del fallimento, ma semplicemente l'ipotesi di non farsi luogo al procedimento di accertamento del passivo delle domande tempestive o, dopo la chiusura dello stato passivo, di quelle tardive, secondo una certa procedura, ove risulti "che non puo' essere acquisito attivo da distribuire ad alcuno dei creditori che abbiano chiesta l'ammissione al passivo, salva la soddisfazione dei crediti prededucibili e delle spese di procedura".
      L'ipotesi di chiusura del fallimento avvicinabile a questa situazione è quella di cui al n. 4 dell'art. 118, per il quale il fallimento va chiuso "quando nel corso della procedura si accerta che la sua prosecuzione non consente di soddisfare, neppure in parte, i creditori concorsuali, né i crediti prededucibili e le spese di procedura".
      Come si vede le due fattispecie sono diverse nei fini ma anche nei presupposti. L'art. 102 consente di saltare il procedimento di accertamento del passivo, destinato ai creditori concorsuali, quando l'attivo prevedibile è inidoneo alla loro soddisfazione, anche se possono intanto essere soddisfatti i creditori prededucibili, in attesa di arrivare alla chiusura, che è prevista, dal n. 4 dell'art. 118 quando l'attivo è insufficiente a soddisfare anche le prededuzioni. Pertanto se già ricorre questa situazione, può avviare le pratiche per la chiusura direttamente e, se nel frattempo è stata fissata una udienza per l'esame delle tardive o è stato fatto un rinvio per l'esame ancora delle tempestive, può chiedere di non tenerla ai sensi dell'art. 102.
      Zucchetti SG srl