Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

subentro contratto di leasing

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    19/10/2018 08:32

    subentro contratto di leasing

    Buongiorno sono a chiedere delucidazioni sulla seguente situazione:

    Società fallita nell'anno 2014 titolare di contratto di leasing relativo ad una autovettura stipulato nel 2009. Il curatore subentra nel contratto di leasing, paga i canoni in prededuzione riscatta il bene e lo vende con procedura competitivae. Per effetto del subentro nel contratto di leasing anche i bolli e i superbolli relativi al periodo anteriore alla dichiarazione di fallimento devono essere pagati in prededuzione?

    Ringrazio e porgo cordiali saluti.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/10/2018 21:25

      RE: subentro contratto di leasing

      Si perché riguardano un periodo successivo alla dichiarazione di fallimento, durante il quale l'auto era nella disponibilità della curatela.
      Zucchetti Sg srl
      • Flavia Morazzi

        Pontelongo (PD)
        22/10/2018 09:35

        RE: RE: subentro contratto di leasing

        Buongiorno, nel mio caso si trattava di bolli anteriori alla dichiarazione di fallimento.
        Per effetto del subentro devono comunque essere pagati in prededuzione?

        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          22/10/2018 20:30

          RE: RE: RE: subentro contratto di leasing

          Riteniamo di si. Ci siamo espressi male nella precedente risposta, in realtà la prededuzione discende, a nostro avviso, dalla previsione dell'art. 74 per la quale "Se il curatore subentra in un contratto ad esecuzione continuata o periodica deve pagare integralmente il prezzo anche delle consegne gia' avvenute o dei servizi gia' erogati". La norma, facendo riferimento alle consegne già avvenute e ai servizi già erogati non limita la prededuzione a questi elementi, ma riteniamo la estenda a tutte le obbligazioni nascenti dal contratto ad esecuzione continuata in cui il curatore è subentrato, dato che questo tipo di contratti è caratterizzato dalla sussistenza di una causa unica che si traduce in un programma negoziale che obbliga le parti a scambiarsi continuativamente o periodicamente le prestazioni contenure nel contratto.
          Zucchetti SG Srl