Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Legittimazione attiva processuale Curatore fallimentare del socio fallito

  • Emanuele Loperfido

    PARMA
    19/04/2021 11:58

    Legittimazione attiva processuale Curatore fallimentare del socio fallito

    Sono curatore fallimentare di una SNC e dei suoi soci dal 17.03.2021.
    Il socio fallito persona fisica detiene il 50% del capitale sociale di una SRL immobiliare su cui si è provveduto a fare le comunicazioni ex art. 88 l.fall. Il restante 50% è di proprietà di una persone fisica allora amministratore della società, deceduto in data 18.12.2020. Non si è ancora provveduto alla nomina del nuovo amministratore.
    Dalle verifiche contabili effettuate anche sulla società partecipata è emerso un credito da parte di quest'ultima nei confronti di una società terza che si è resa inadempiente agli obblighi contrattuali per non avere provveduto, alle scadenza previste, al pagamento del prezzo pattuito per la vendita di un immobile.
    In questa situazione, il Curatore del socio fallito, previa autorizzazione degli organi competenti, ha la legittimazione attiva per recuperare direttamente il credito nei confronti della società terza inadempiente, per esempio con un decreto ingiuntivo? Oppure deve nominare un curatore speciale e/o fare richiesta per la nomina di un amministratore terzo in caso di disaccordo con gli eredi del socio deceduto?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/04/2021 19:43

      RE: Legittimazione attiva processuale Curatore fallimentare del socio fallito

      No, il curatore del fallimento del soggetto che detiene una partecipazione in una srl non è legittimato ad agire per detta srl, così come non lo sarebbe stato il socio ove non fosse stato dichiarato fallito. Lei quale curatore subentra nella detenzione della quota che ha il fallito nella srl e unitamente ai chiamati all'eredità dell'altro socio defunto, o un loro rappresentante comune, procedere alla nomina di un nuovo amministratore, al posto di quello defunto, secondo le regole dello statuto. Le difficoltà che sorgeranno potranno riguardare la successione ereditaria e in quell'ambito dovranno essere risolte.
      Zucchetti SG srl