Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

ritenute su TFR - STATO PASSIVO

  • Barbara Tampieri

    forli (FC)
    01/03/2021 18:06

    ritenute su TFR - STATO PASSIVO

    L'Agenzia delle Entrate ha presentato insinuazione al passivo per le ritenute operate sul Tfr dei dipendenti (licenziati prima del fallimento). Le ritenute coincidono con gli importi indicati in CU dal consulente del Lavoro e non sono state versate dalla società fallita. I dipendenti, nel frattempo, hanno fatto domanda al Fondo di Garanzia Inps, dal quale hanno già ottenuto il pagamento dell'importo del Tfr. Ovviamente il Tfr è stato liquidato dall'Inps applicando una ritenuta Irpef. Le ritenute Irpef applicate dall'Inps non coincidono con quelle richieste dall'Agenzia delle Entrate in base alle CU (sono sempre più alte quelle applicate dall'Inps).
    A questo punto, a parere della scrivente, l'Agenzia delle Entrate non è da ammettere al passivo del fallimento per le ritenute richieste sul Tfr, in quanto già ottenute dall'Inps. E' corretto?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/03/2021 19:50

      RE: ritenute su TFR - STATO PASSIVO

      Corretto, specie se le ritenute effettuate dall'Inps sono maggiori di quelle richieste dalla Agenzia delle entrate. Ovviamente bisogna controllare che si tratti degli stessi raporti lavorativi.
      Zucchetti SG srl