Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Pignoramento art. 46 c. 2 - in tempo di Covid -19

  • Gianni Angelo Pigoni

    PALANZANO (PR)
    15/06/2020 18:03

    Pignoramento art. 46 c. 2 - in tempo di Covid -19

    Buongiorno,
    in una procedura fallimentare abbiamo da qualche anno in atto un pignoramento art. 46 c.2 LF sullo stipendio di n. 2 soci di SNC.
    chiediamo se la sospensione dei pignoramenti fino al 31.8.20 si possa applicare anche ai suddetti pignoramenti.
    grazie
    Studio Pigoni
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/06/2020 20:27

      RE: Pignoramento art. 46 c. 2 - in tempo di Covid -19

      Riteniamo proprio di no. In primo luogo la sospensione dei pignoramenti presso terzi riguardanti su salari e stipendi non è generalizzata perché, se non ci è sfuggito qualcosa nell'alluvionale arrivo di norme, l'art. 152 del D.L. Rilancio (n. 34/2020) ha stabilito la sospensione, nel periodo intercorrente tra il 19 maggio e il 31 agosto 2020, degli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati dall'agente di riscossione e dai soggetti iscritti all'albo previsto dall'articolo 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, sulle somme dovute a titolo di stipendio, pensione e trattamenti assimilati. Di conseguenza per il periodo indicato, le somme che avrebbero dovuto essere accantonate per assegnarle, alla fine al creditore agente della riscossione e assimilati, non sono sottoposte al vincolo pignoratizio e quindi sono nella disponibilità dell'avente diritto.
      In ogni caso, al di là della limitazione soggettiva della norma citata, sta di fatto che l'obbligo di versare una parte della retribuzione alla massa fallimentare in quanto, a norma dell'art. 46 l.fall., il giudice ha ritenuto che quella parte non sia indispensabile al mantenimento del fallito e della propria famiglia, non ha nulla a che fare con i pignoramenti, per cui anche se la proroga fosse generalizzata, comunque, non toccherebbe le fattispecie rientranti nella previsione dell'art. 46 l. fall.
      Zucchetti SG srl