Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Sospensione Coronavirus per deposito domande per udienza non sospesa

  • Roberta Aldini

    Sassuolo (MO)
    02/04/2020 10:01

    Sospensione Coronavirus per deposito domande per udienza non sospesa

    Buongiorno a tutti,

    vorrei il Vs. conforto sull'interpretazione dell'art.83 del DL 18/2020 che prevede: "Dal 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020 è sospeso il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e penali".

    Il problema è che ho l'udienza di verifica dello Stato Passivo di un fallimento il prossimo 30/04/2020 quindi in periodo non sospeso, almeno ad oggi.
    Il termine per il deposito delle domande scadeva il 31/03 quindi nel periodo di sospensione così come cade nel periodo di sospensione il mio termine per il deposito del Progetto di Stato Passivo il 14/04.

    Io sarei dell'idea di comunicare la sospensione dei termini a tutti i creditori e poi attendo la fissazione della nuova udienza.
    Ho però il dubbio di dover comunque procedere al deposito del Progetto di stato passivo per dar corso all'udienza del 30/04/20 "non sospesa".

    Cosa ne pensate voi?
    Grazie ed in bocca al lupo a tutti.
    • Luca Lupetti

      Castelnuovo di Garfagnana (LU)
      02/04/2020 16:09

      RE: Sospensione Coronavirus per deposito domande per udienza non sospesa

      Salve,
      ho anch'io un problema che ha che fare con la sospensione dei termini. Udienza fissata il 21/04 e termine del deposito del progetto di stato passivo il 06/04 ricadente, quindi, nel termine di sospensione. Su di una rivista specializzata ho letto questo: " Così, ad esempio, le udienze di verifica dello stato passivo fissate nel periodo 15-30 aprile sono differite a data successiva successiva al 30 aprile per assicurare il rispetto dei termini di 15 giorni per il deposito del progetto di stato passivo compiuto nel periodo di sospenzione".
      Anch'io però, non avendo avuto riscontri dalla cancelleria, provvederò al deposito del progetto di stato passivo.
      • Raffaella Santinelli

        SAN SEVERINO MARCHE (MC)
        03/04/2020 11:09

        RE: RE: Sospensione Coronavirus per deposito domande per udienza non sospesa

        Posso dare il mio contributo, segnalando la mia esperienza personale per una situazione esattamente identica a quella prospettata dal Collega Lupetti (udienza di stato passivo fissata per il 21.04.2020).
        Ho depositato istanza al G.D. in cui, innanzitutto, informavo che, sulla base della sospensione dell'udienza a norma dell'art. 83 2° comma D.L. n.18/2020, non avrei effettuato alcuna comunicazione ai creditori a norma dell'art. 101 2° co L.F., né inviato le domande (che sarebbero dovute essere accertate al 21.04.2020), né predisposto, depositato e comunicato il Progetto entro il termine fissato al 06.04.2020. Inoltre, inoltre, nella stessa istanza, chiedevo, prudenzialmente (visto che i decreti del Presidente di sezione non avevano dato indicazioni in merito) che venisse fissata, ex art. 101 4° comma L.F., la data di una nuova udienza di Stato passivo, in cui accertare sia la domanda pervenuta, sia ulteriori eventuali domande che, nelle more, potranno sopraggiungere. Il G.D. ha disposto la data di udienza a settembre.
        Sperando di essere stata utile, cordialmente saluto
        Raffaella Santinelli
        • Luca Lupetti

          Castelnuovo di Garfagnana (LU)
          03/04/2020 11:51

          RE: RE: RE: Sospensione Coronavirus per deposito domande per udienza non sospesa

          Grazie mille contributo utilissimo.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/04/2020 12:56

      RE: Sospensione Coronavirus per deposito domande per udienza non sospesa

      Anche noi siamo della sua stessa idea perché, successivamente al 15 aprile saranno i capi degli uffici a organizzare l'attività e , presumibilmente l'udienza di verifica fissata al 30 aprile sarà ulteriormente rinviata, anche perché si dovrà valutare se sia possibile tenerla da remoto, cioè in collegamento telematico e non con presenza fisica essendo indubbio che la necessità della distanza sociale proseguirà per un bel pezzo.
      Poichè fino al 15 aprile sono sospesi tutti i termini, la sospensione vale anche per la presentazione delle domande; altrimenti l'udienza del 30 aprile- o del 21 aprile (come nel caso del dott. Lupetti)- risulterebbe falsata e si accrescerebbe il numero delle domande tardive.
      In questa situazione, a nostro avviso salta anche il termine per il deposito del progetto di stato passivo; peraltro nel caso del dott. Lupetti anche questo termine rientrerebbe nel periodo di sospensione, nel mentre nel suo caso sarebbe al limite.
      Noi pertanto ci limiteremmo ad informare il giudice delegato della situazione e della necessità di fissare altra udienza e a fare una comunicazione ai creditori di rinvio dell'udienza a data da destinarsi e poi comunicare la successiva data fissata dal giudice; tuttavia, poiché per le udienze fissate dopo il 15 aprile manca ancora una direttiva degli uffici, potrebbe, per sua tranquillità, depositare il progetto di stato passivo, da rifare in caso di rinvio dell'udienza.
      Zucchetti SG srl