Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Vendita asincrona telematica ed emergenza Covid-19

  • Giuseppe Cotto

    Asti
    31/03/2020 10:13

    Vendita asincrona telematica ed emergenza Covid-19

    Buongiorno,
    chiedo un Vostro parere in merito alla seguente situazione.
    La Procedura fallimentare ha disposto in data 3 aprile p.v. la vendita di un bene immobile con "vendita asincrona telematica".
    Il Giudice Delegato ed il Tribunale non ne hanno disposto la sospensione.
    Il Curatore delegato all'apertura della vendita deve sospenderla in seguito alle disposizioni inerenti all'emergenza Covid-19 o proseguire nell'asta in presenza di offerte?
    Ringraziando per l'attenzione riservatami porgo
    Cordiali saluti
    Cotto Dr Giuseppe
    • Ettore Trippitelli

      Rimini
      31/03/2020 12:59

      RE: Vendita asincrona telematica ed emergenza Covid-19

      Il problema può essere rappresentato dalle visite che, ritengo, non sia possibile eseguire.
      Ma se ci sono già offerte e tutte le operazioni avvengono da remoto senza intervento degli offerenti, non vedo problemi a procedere con le operazioni di vendita.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      31/03/2020 20:23

      RE: Vendita asincrona telematica ed emergenza Covid-19

      A norma del secondo comma dell'art. 83 del d.l. n. 18 del 17 marzo 2020 "Dal 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020 è sospeso il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e penali. Si intendono pertanto sospesi, per la stessa durata, i termini stabiliti per la fase delle indagini preliminari, per l'adozione di provvedimenti giudiziari e per il deposito della loro motivazione, per la proposizione degli atti introduttivi del giudizio e dei procedimenti esecutivi, per le impugnazioni e, in genere, tutti i termini procedurali". La norma prosegue dettando alcune esenzioni, tra le quali non sono contemplate le procedure fallimentari.
      Alla luce di tanto, quindi, fino al 15.04.2020 devono intendersi sospese anche le vendite fallimentari, sia quelle svolte con modalità telematica pura sia quelle svolte con il modello misto e in questo senso vanno le direttive di gran parte degli uffici giudiziari e il curatore, qualora sia già intervenuta la pubblicazione, deve provvedere a comunicare l'avviso di sospensione della vendita sul PVP e sul sito del gestore della pubblicità e restituire le cauzioni già versate.
      Sulla riattivazione è meglio vedere cosa sarà deciso dai singoli uffici in quanto, a norma del comma sesto dello stesso art. 83 citato, "Per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenerne gli effetti negativi sullo svolgimento dell'attività giudiziaria, per il periodo compreso tra il 16 aprile e il 30 giugno 2020 i capi degli uffici giudiziari, sentiti l'autorità sanitaria regionale, per il tramite del Presidente della Giunta della Regione, e il Consiglio dell'ordine degli avvocati, adottano le misure organizzative, anche relative alla trattazione degli affari giudiziari, necessarie per consentire il rispetto delle indicazioni igienico sanitarie fornite dal Ministero della salute ….".
      In linea di massima è pensabile che debbano essere riattivate le procedure sospese attraverso una nuova richiesta di autorizzazione da parte del giudice delegato dell'atto esecutivo del programma di liquidazione.
      Zucchetti SG srl