Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Oneri consortili

  • Carmela d'Angelo

    AVERSA (CE)
    27/02/2019 12:33

    Oneri consortili

    Buongiorno, Vi sottopongo il seguente quesito:
    sono Curatore del fallimento di una società che faceva parte di un consorzio; alla stessa presso l'amministratore è pervenuta richiesta di pagamento degli oneri consortili. Essendo intervenuto il fallimento, tra l'altro comunicato al Consorzio, questi oneri possono essere insinuati al passivo? Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/02/2019 19:57

      RE: Oneri consortili

      Dando per scontato che si tratti di un consorzio di cui agli artt. 2602 e segg. c.c., il consorzio può chiedere il pagamento degli oneri consortile antecedenti alla dichiarazione di fallimento della consorziata e per far valere tale diritto non ha altro mezzo che l'insinuazione al passivo del fallimento della consorziata.
      Intervenuto il fallimento, si tratta di vedere il rapporto che lega la consorziata al consorzio, che è vario, a seconda del tipo di consorzio, dell'attività svolta, ecc.; normalmente lo si riconduce al mandato per cui il curatore del fallimento della consorziata mandante si troverebbe di fronte ad un contratto di mandato pendente che, a norma del terzo comma dell'art. 78 l.f. , rimane sospeso in attesa della decisione del curatore se subentrare, secondo la regola generale di cui all'art. 72. Pertanto, qualunque sia la qualificazione del rapporto tra consorziato e consorzio, sicuramente non si tratta di rapporto che continua automaticamente dopo il fallimento di una delle parti, per cui conviene al curatore sciogliersi dal rapporto, previa autorizzazione del comitato dei creditori, e, di conseguenza non essere più tenuto a pagare gli oneri consortili successivi al fallimento.
      Zucchetti SG srl