Forum ESECUZIONI - PROGETTO DI DISTRIBUZIONE

detraibilità iva su spese in prededuzione

  • Paolo Battaglia

    CATANZARO
    27/03/2019 13:00

    detraibilità iva su spese in prededuzione

    Buongiorno,
    volevo sapere se nell'ambito di una procedura di espropriazione immobiliare, in fase di distribuzione, dalle somme spettanti al creditore procedente (società di capitali) per spese in prededuzione ex art. 2770 c.c., devono essere detratti gli importi dell'IVA esposta sulle fatture del CTU che ha redatto la perizia di stima, del custode giudiziario e della società che ha effettuato le pubblicazioni degli avvisi di vendita (fatture intestate al procedente e da questi pagate e che quindi ha già portato in detrazione l'iva su quelle fatture).
    Grazie,
    paolo battaglia
    • Zucchetti SG

      31/03/2019 08:33

      RE: detraibilità iva su spese in prededuzione

      A nostro avviso no.
      Invero le spese sostenute, globalmente intese, ove funzionali all'espropriazione e utili a tutti i creditori, godono del privilegio di cui all'art. 2770, e come tali devono essere trattate in sede di distribuzione del ricavato, a prescindere dal trattamento fiscale che il creditore ne ha fatto nella sua dichiarazione dei redditi (dove, oltre all'IVA, anche l'imponibile avrebbe potuto essere considerato un costo, ove il credito fosse inerente all'esercizio dell'attività d'impresa).
      Quindi, tutto l'importo dovrà essere collocato al privilegio di cui trattasi, essendo poi onere del creditore trattare adeguatamente quel rimborso al fine di non esporsi a contestazioni in occasione di eventuali accertamenti fiscali.