Forum ESECUZIONI - PROGETTO DI DISTRIBUZIONE

IPOTECA ISCRITTA SOLO SU UNA PARTICELLA DEL LOTTO

  • Susanna Masini

    GROSSETO
    21/11/2019 18:53

    IPOTECA ISCRITTA SOLO SU UNA PARTICELLA DEL LOTTO

    Buonasera come gestisco un creditore ipotecario la cui ipoteca grava solamente su una particella di tre che insieme costituiscono un solo lotto di vendita e di cui nella perizia non ho valori distinti.
    Io ho solo il valore di tutto il lotto formato dalle tre particelle.
    Grazie della vostra collaborazione e disponibilità.
    Saluti
    • Zucchetti SG

      25/11/2019 09:44

      RE: IPOTECA ISCRITTA SOLO SU UNA PARTICELLA DEL LOTTO

      Rispondiamo alla sua domanda osservando preliminarmente in generale, quando in una procedura concorrono più creditori e oggetto di pignoramento sono una pluralità di beni, sui quali (o su alcuni dei quali) insistono cause di prelazione a favore di taluni e non di altri ai fini della corretta elaborazione di un progetto di distribuzione devono essere formate tante "masse" quanti sono i creditori aventi diritto ad un trattamento differenziato su alcuni dei beni.
      E ciò in ragione del fatto che se, come nel suo caso, un creditore ha ipoteca su uno solo dei beni pignorati, il ricavato dalla vendita di quel bene deve costituire una autonoma "massa", poiché rispetto ad esso, e solo rispetto ad esso il privilegio può essere esercitato, poiché la garanzia ipotecaria è speciale, nel senso che può essere fatta valere solo sul bene su cui è stata iscritta.
      Ne deriva allora che, nel suo caso, il creditore titolare di ipoteca su una delle particelle che compone il fabbricato concorrerà alla distribuzione del ricavato in via ipotecaria solo sul valore corrispondente a quella particella.
      Quindi, non vediamo altra strada che quella di chiedere al giudice dell'esecuzione di riconvocare il perito affinché, fatto 100 il valore del lotto, indichi in quale misura vi concorra la particella gravata da ipoteca.