Forum ESECUZIONI - PROGETTO DI DISTRIBUZIONE

FONDO CASSA

  • Stefania Eligi

    Novi Ligure (AL)
    19/09/2017 09:14

    FONDO CASSA

    Buongiorno, in una esecuzione immobiliare ho il fondo cassa che mi ha fornito la Banca creditrice, Ora l'immobile è stato aggiudicato. tutte le spese che ho sostenuto dopo l'aggiudicazione (diritti e imposte della conservatoria) deve rimborsarli l'aggiudicatario?
    Le spese di conto corrente rimangono invece in capo alla Banca?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/09/2017 20:09

      RE: FONDO CASSA

      Le spese dell'esecuzione sono a carico del debitore (art. 95 cpc) e le anticipa il creditore procedente, per cui anche le sue spese vanno soddisfatte dal creditore procedente, il quale poi le recupera al momento della distribuzione del ricavato con il privilegio di cui all'art. 2770 c.c.. L'aggiudicatario è estraneo a questo rapporto ed è tenuto al solo pagamento del prezzo di aggiudicazione e delle spese relatiove alla vendita o che espressamente siano state poste, nel bando di gara, a suo carico.
      Zucchetti Sg Srl
      • Francesco Alberelli

        CS (CS)
        23/10/2017 10:29

        RE: RE: FONDO CASSA

        Vorrei porre un quesito circa la fatturazione da parte del fabbro che ha provveduto alla sostituzione della serratura dell'immobile pignorato.
        Nello specifico il G.E. nell'ordinanza di nomina del custode ha disposto un versamento, a carico del creditore procedente, di un fondo spese da versare su un libretto di deposito intestato alla procedura e per il quale non si doveva emettere alcuna fattura al creditore procedente.
        Volevo sapere dunque se il fabbro, che ha sostituito la serratura e verrà pagato con il fondo spese in dotazione alla procedura, deve intestare la relativa fattura alla procedura esecutiva oppure al creditore procedente oppure al debitore esecutato?

        Ringrazio anticipatamente.