Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Liquidazione del Patrimonio - Indennità una tantum

  • Fabio Cerini

    AREZZO
    12/07/2022 11:43

    Liquidazione del Patrimonio - Indennità una tantum

    Chiedo se, a vostro avviso, nel caso di piano di liquidazione del patrimonio comprendente anche quota dei frutti futuri costituita da parte dello stipendio mensile, calcolata quale differenza tra quanto percepito e un importo fisso stabilito per il mantenimento della famiglia, eventuali bonus una tantum elargiti in base a leggi speciali dello stato in seguito a determinate emergenze siano da considerare quale frutto da destinare ai creditori o da escludere e lasciare al sovraindebitato per il proprio mantenimento.
    In particolare quindi, chiedo se a vostro avviso potrebbe essere possibile lasciare al sovraindebitato i 200 euro ex art 31 dl 50/22 e il taglio contributivo temporaneo di 75 euro, essendo misure di carattere "emergenziale".
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/07/2022 19:24

      RE: Liquidazione del Patrimonio - Indennità una tantum


      Dipende da come è strutturato il provvedimento che dispone la quota di competenza del sovraindebitato. Da quanto espone sembrerebbe che sia stata lasciata a costui una quota fissa della sua retribuzione per cui tutto quello che supera questo limite va acquisito alla procedura, ma ripetiamo sui tratta di una questione di interpretazione che richiede la conoscenza precisa della situazione.
      Questo in linea generale, ma nella specie si tratta del bonus di 200 euro dato per far fronte agli aumenti dell'energia e delle materie prime che derivano dalla situazione economica e politica attuale allo scopo di alleviare le conseguenze di tali aumenti sulla vita dei dipendenti, pensionati ecc., per cui crediamo che questo dovrbbe entrare afar parte della retribuzione lasciata al dipendente.
      Zucchetti SG srl
      • Fabio Cerini

        AREZZO
        15/07/2022 14:54

        RE: RE: Liquidazione del Patrimonio - Indennità una tantum

        Vi ringrazio per la risposta, in effetti nel caso di specie è stato individuato un importo per il mantenimento mensile preciso, cosicché tutti i frutti aggiuntivi dovranno venir acquisiti alla procedura. Concordo sul carattere emergenziale delle disposizioni in vigore.
        Vi ringrazio per il cortese riscontro