Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Decesso del garante (piano del consumatore)

  • Giuseppe Greco

    Novoli (LE)
    20/09/2020 19:50

    Decesso del garante (piano del consumatore)

    Espongo il mio caso.

    Nell'ambito di un P.d.C., il debitore si impegna per un pagamento mensile di 300 euro.
    150 vengono "garantiti" dalla pensione della madre e 150 da quella del padre.
    Il padre della signora muore e il legale della signora avanza la possibilità di "rinegoziare" il piano omologato.

    Personalmente credo che il piano non possa essere in alcun modo modificato e che dovrebbe essere interesse del debitore provare ad onorare in ogni caso il pagamento mensile.
    Qualora non dovesse farcela, il piano in questione, per com'è stato omologato, verrebbe meno e la procedura andrebbe ad estinguersi anticipatamente.

    Siete dello stesso avviso?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/09/2020 16:54

      RE: Decesso del garante (piano del consumatore)

      Corretta la premessa secondo cui è impedita alla signora (riteniamo sia la madre garante del debitore) di rinegoziare il piano del consumatore; l'unica ipotesi di modifica è quella prevista dal comma 4ter dell'art. 13 l. n. 3 del 2012, per il quale "Quando l'esecuzione dell'accordo o del piano del consumatore diviene impossibile per ragioni non imputabili al debitore, quest'ultimo, con l'ausilio dell'organismo di composizione della crisi, può modificare la proposta del piano". La stessa situazione di impossibilità di esecuzione del piano per ragioni non imputabili al debitore o di inadempimento agli obblighi derivanti dal piano o di mancata costituzione delle garanzie promesse, legittima ciascun creditore a chiedere la revoca e la cessazione degli effetti dell'omologa (art. 14bis) .
      Zucchetti SG srl