Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

LIQUIDAZIONE PARZIALE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

  • Marcello Carone

    TARANTO
    19/11/2018 13:21

    LIQUIDAZIONE PARZIALE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

    Buongiorno, se nell'accordo sono presenti immobili pignorati e vengono utilizzati solo alcuni di essi(sempre oggetto di pignoramento immobiliare) per il soddisfo dei creditori ai sensi dell'art.13 c'è la necessità di nominare un liquidatore? le tempistiche incerte legate alla vendita in libero mercato degli immobili offerti come si conciliano con la caratteristica di certezza della data del soddisfo da certificare nella presentazione della proposta?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/11/2018 20:13

      RE: LIQUIDAZIONE PARZIALE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

      Nella fase esecutiva dell'accordo l'organismo di composizione della crisi svolge un ruolo di rilievo, spettandogli, tra l'altro, la proposta di nomina di un liquidatore, quando essa sia prevista dalla proposta di accordo o di piano o quando per il soddisfacimento dei creditori siano utilizzati anche beni sottoposti a pignoramento. In questi casi, l'OCI è tenuto a proporre la nomina di un liquidatore, che deve essere scelto tra i soggetti aventi i requisiti per la nomina a curatore ai sensi dell'art. 28 legge fall.; ed infatti lil primo comma dell'art. 13 della l. n. 3 del 2012 non lascia spazio all'OCI per la proposta né al giudice per la nomina in quanto collega proposta e nomina al solo dato della esistenza di beni pignorati tar quelli utilizzati per il pagamento dei creditori, per cui quando ricorre questa condizione si può dire che la nomina di un liquidatore è obbligatoria.
      Il liquidatore dispone in via esclusiva dei beni oggetto del piano e, in mancanza di richiami alla normativa fallimentare o concordataria, crediamo che abbia ampia libertà nella scelta delle modalità della liquidazione, anche perché tale attività viene svolta sotto la vigilanza dell'OCC e si dovrà adoperare per fare in modo che la liquidazione si concili con la tempistica prevista dal piano dei pagamenti, nei limiti del possibile.
      Zucchetti SG srl