Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

pignoramento presso terzi - accordo del consumatore

  • Pamela Pennesi

    Montegranaro (FM)
    23/06/2022 17:24

    pignoramento presso terzi - accordo del consumatore

    Gent.mi,
    chiedo il Vostro parere in merito ad una questione che provo a rappresentare.
    un soggetto x ha presentato un accordo del consumatore omologato che attualmente sta procedendo.
    successivamente al debitore è stato notificato atto di pignoramento presso terzi da parte di un soggetto y (estraneo all'accordo) che è creditore di un soggetto z (creditore del debitore e parte dell'accordo).
    mi chiedo se tale atto è opponibile alla procedura e se quindi il debitore può effettuare il pagamento al soggetto y anzichè z.

    grazie

    cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/06/2022 19:56

      RE: pignoramento presso terzi - accordo del consumatore

      Premesso che il consumatore A che ha presentato il piano può subire il pignoramento quale terzo anche se il giudice ha emesso il provvedimento di cui al comma 2 dell'art. 12-bis legge n. 3 del 2012 in quanto il terzo A non è l'esecutato; questi deve dichiarare se ha un debito e di che entità nei confronti di B, che, a sua volta, è debitore nei confronti di C, che è colui che agisce; inoltre deve sospendere il pagamento a B, in quanto questo va effettuare al soggetto al quale il giudice dell'esecuzione assegna il credito. Pertanto, nel caso, bisogna attendere questo provvedimento di assegnazione e nel caso sia assegnato al creditore procedente C, il consumatore la somma che dovrebbe versare al suo diretto creditore B, deve darla all'assegnatario C.
      Zucchetti SG srl