Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

esclusione del creditore dal progetto di Stato Passivo - liquidazione patrimonio di società agricola

  • Enrico Di Ganci

    Reggio nell'Emilia
    07/07/2018 19:34

    esclusione del creditore dal progetto di Stato Passivo - liquidazione patrimonio di società agricola

    Gent.mi
    ho presentato domande di partecipazione alla liquidazione del patrimonio di una società agricola sotto forma di s.s. nonchè a quella dei soci illimitatamente responsabili.
    I miei crediti derivano da attività professionale, in particolare quale commercialista della società agricola nonchè per prestazioni eseguite a favore dei singoli soci.
    Il liquidatore, in fase di progetto di Stato passivo, ha escluso TUTTI i miei crediti con la seguente proposta: ESCLUSO per euro ... trattandosi di somme difformi rispetto a quelle indicate nella contabilità sociale.
    Per quanto attiene alle persone fisiche NON esistendo contabilità sociale ma avendo fornito la prova del mio operato ci si chiede come si possa escludere il credito.
    Per quanto attiene alla società semplice: operando in regime di competenza per cassa ed avendo dimostrato l'operato svolto, ci si chiede, anche in questo caso, come si possa escludere il credito.
    Siete a conoscenza di precedenti in tal senso?
    ringrazio per il confronto
    cordiali saluti
    Enrico Di Ganci
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/07/2018 19:24

      RE: esclusione del creditore dal progetto di Stato Passivo - liquidazione patrimonio di società agricola

      Il suo ragionamento è ineccepibile, ma al di là del problema di quali libri contabili debba munirsi la società semplice agricola, sta comunque il fatto che se lei fornisce la prova dell'incarico e della effettuazione della prestazione professionale, il relativo credito va ammesso, indipendentemente dalle risultanze contabili del debitore, e videntemente non affidabili. Le conviene pertanto presentare osservazioni al progetto di stato passivo ai sensi dell'art. 14 octies legge n. 3 del 2012.
      Zucchetti Sg srl