Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Ricostruzione debitoria

  • Marcello Carone

    TARANTO
    22/02/2019 11:54

    Ricostruzione debitoria

    Buongiorno,
    in una procedura di accordo sono stati rilevati importi derivanti da decreti ingiuntivi datati 1999 ancora non prescritti per la presenza di una procedura esecutiva in corso; in qualità di occ ai fini della ricostruzione della debitoria è necessario indicare l'importo rivalutato degli interessi legali ? l'occ può avvalersi di un consulente tecnico che individui l'esatto importo rivalutato, o è compito del debitore incaricare un suo perito di fiducia? specifico, che a seguito di richiesta ufficiale via pec non è pervenuta alcuna conferma del credito dai creditori individuati. Grazie in anticipo.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/02/2019 20:36

      RE: Ricostruzione debitoria

      La rivalutazione non riguarda gli interessi. Questi, a seconda del tipo di credito, decorrono secondo il tasso legale o convenzionale sulla somma rivalutata a o via via rivalutata; ossia è il capitale che eventualmente va rivalutato se si tratta di debito di valore e su questo decorrono gli interessi secondo le disposizioni del provvedimento giudiziario; se si tratta di debito di valuta sullo stesso decorrono gli interessi legali, salvo il maggior danno, ex art. 1224 c.c. (per approfondimenti si consiglia Cass. sez. un. 10/07/2017, n. 16990).
      Quanto alla eventuale nomina di un consulente, la normativa sul sovraindebitamento non regola il conferimento di incarichi a terzi nè esistono disposizioni per la liquidazione dei compensi a cura del giudice. Tanto non esclude la possibilità di nomina di consulenti quando la complessità e la tipologia della materia lo richiede, pre-concordando il compenso; prima di conferire l'incarico è opportuno informare formalmente il giudice della scelta.
      Zucchetti SG srl