Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

PROROGA PIANO OMOLOGATO

  • Matteo Matta

    cagliari
    18/07/2019 12:35

    PROROGA PIANO OMOLOGATO

    Gentilissimi,
    Vorrei sottoporre alla vistra attenzione questa situazione:
    Sono OCC di Un piano di accordo con i creditori omologato. Il piano prevedeva la cessione di un immobile di proprietà dell'istante nel termine di un anno. Dalla vendita dell'immobile dovrebbero essere soddisfatti i crediti erariali in misura pari al 100% e una percentuale dei chirografari.
    Durante l'anno tuttavia si sono verificate due circostanze:
    1) l'istante ha fatto ricorso alla pratica di saldo e stralcio che ridurrebbe notevolmente il debito dell'erario (si è ancora in attesa di risposta)
    2) L'istante non è riuscito a liquidare il bene immobile con i tentatii previsti nel piano che quindi è ormai prossimo alla scadenza dell'anno.

    Preciso altresi che attualmente l'istante dispone di una somma liquida sufficiente a pagare l'intero credito erariale eventualmente stralciato (dai calcoli eseguiti e in attesa di conferma dall'agente della riscossione) e la percentuale dei chirtografi originariamente prevista nel piano omologato.

    Mi chiedo a questo punto se è possibile essendo ormai trascorso l'anno:
    - CHIEDERE UNA PRORGA AL PIANO PER ASPETTARE L'ESITO DELLA RISPOSTA DELL'AGENTE DELLA RISCOSSIONE E NEL CASO SE LA PROROGA DEVE ESSERE RICHIESTA DAL SOTTOSDCRITTO OCC O DIRETTAMENTE DALL'ISTANTE PER IL TRAMITE DEL SUO LEGALE, Oppure in alternativa attivarsi per la conversione della procedura di accordo (non andata a buon fine neitempi stimati) in procedura di liquidazione dell'intero patrimonio.

    E' evidente che tale ultima ipotesi qualora l'agente della riscossione accettasse la richiesta fatta dall'istante per il saldo e stralcio andrebbe a liquidare un patrimonio ben più ampio del debito complessivo aggiornato

    In attesa di vostra gentile risposta
    vi ringrazio anticipatamente

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/07/2019 19:21

      RE: PROROGA PIANO OMOLOGATO

      La legge sul sovraindebitamento non prevede proroghe nell'adempimento, ed è evidente che la mancata vendita dell'immobile si riflette sulle possibilità di adempiere; anzi il mancato adempimento nei tempi stabiliti può essere causa di risoluzione dell'accordo omologato. Può provare egualmente a fare istanza di una proroga al tribunale, ma specie se i tempi non sono brevi, è difficile che sia concessa, per cui potrebbe essere opportuno incominciare a pensale alla conversione in liquidazione del patrimonio.
      Zucchetti SG srl