Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

debiti iva e inps nella proposta di accordo da sovraindebitamento

  • Elisa Boschiroli

    crema (CR)
    06/03/2019 16:47

    debiti iva e inps nella proposta di accordo da sovraindebitamento

    salve il richiedente, per il quale ho avuto la nomina di gestore dall'OCC, era titolare di una ditta individuale: tra i creditori risultano principalmente l'AE per crediti iva e l'inps, con svariati avvisi e cartelle. Tali crediti comprendono capitale sanzioni ed interessi.
    La domanda è:
    la legge prevederebbe il pagamento integrale di iva e crediti impignorabili (tipo inps ) ma per tali crediti l'integrale va calcolato solo con capitale ed interessi o anche sommando le sanzioni?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/03/2019 12:43

      RE: debiti iva e inps nella proposta di accordo da sovraindebitamento

      Premesso che, a norma dell'art. 7 comma 1 l. n. 3 del 2012 "In ogni caso, con riguardo ai tributi costituenti risorse proprie dell'Unione europea, all'imposta sul valore aggiunto ed alle ritenute operate e non versate, il piano puo' prevedere esclusivamente la dilazione del pagamento", nella circolare n. 14/E del 2009 della Agenzia delle Entrate, richiamata dalla circolare 19/E del 2015, si è ribadita nell'epoca in cui si riteneva che anche nel concordato il credito Iva dovesse essere pagato integralmente, che:
      "-la proposta di transazione fiscale può prevedere il pagamento dilazionato dell'IVA;
      -non è ammessa la falcidia del credito tributario relativo all'IVA;
      -limitatamente agli accessori all'IVA ... il debitore può proporre il pagamento parziale o anche dilazionato del relativo credito (cfr. punto 4.2.1 della circolare n. 40/E del 2008.
      Zucchetti SG srl