Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

COVID 19 PAGAMENTI ACCORDO DA SOVRAINDEBITAMENTO

  • Maria Giovanna Tartaglione

    CASERTA
    20/03/2020 12:32

    COVID 19 PAGAMENTI ACCORDO DA SOVRAINDEBITAMENTO

    Buongiorno, sono un professionista nominato con le funzioni di Organismo di Composizione della Crisi di un "Accordo da Sovrandebitamento ex L. 03/2012, omologato con decreto del Tribunale nel 2018,e come tale ho l'obbligo di vigilare sull'adempimento del debitore per i pagamenti contenuti nell'accordo.
    Il debitore, dipendente di uno studio notarile, teme di non riuscire ad onorare i pagamenti del mese di aprile per l'emergenza COVID19 e ha chiesto alla scrivente sul da farsi per chiedere la sospensone del piano dei pagamenti almeno fino al 31/05/2020 .
    Il decreto firmato dal Governo ovviamente non contiene nulla per queste categorie di persone che rischiano, prima che si attivino tutti gli ammortizzatori sociali, di non poter onorare ai pagamenti.
    Mi chiedevo se la sospensione deve essere autorizzata dal Tribunale o il professionista possa agire autonomamente, sul comprovato mancato pagamento dello stipendo, nella richiesta ai singoli creditori la sospensione dei pagamenti.
    Grazie



    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/03/2020 20:00

      RE: COVID 19 PAGAMENTI ACCORDO DA SOVRAINDEBITAMENTO

      Il decreto Cura Italia (D.L. 17 marzo 2020, n. 18) reca varie misure a tutela del lavoro, ma non ci sembra contempli il caso del soggetto interessato dalla sua domanda, né prevede particolari disposizioni per i pagamenti nell'ambito delle procedure concorsuali.
      La situazione che si è determinata, con la sospensione del lavoro e mancato pagamento della retribuzione può ben essere considerata una causa maggiore che impedisce l'adempimento dell'accordo omologato. Non crediamo possa intervenire preventivamente il giudice con un suo provvedimento, ma eventualmente interverrà il tribunale, anorma del comma quarto dell'art. 12 quando qualche creditore chiederà di far venire meno gli effeti dell'accordo omologato a causa dell'inadempimento.
      Zucchetti Sg srl