Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Compenso consulenti del debitore

  • Angela Iaccarino

    Caserta
    11/10/2018 20:29

    Compenso consulenti del debitore

    Per una procedura di liquidazione di cui alla Legge 3/2012, nel Piano di liquidazione non è riportato il debito relativo al compenso spettante al consulente del debitore. Il progetto di Stato passivo è stato, perciò, predisposto proponendo il rigetto della domanda di partecipazione depositata dal consulente del debitore. Con le osservazioni, il consulente chiede la riformulazione del progetto ed il riconoscimento della pretesa creditoria.
    La mancata indicazione nel Piano , credo sia un dato significativo anche perché fa presumere che ci sia stato un accordo con il debitore relativa alla prestata collaborazione professionale. Gradirei avere una Vostra opinione su tale questione.
    Ringrazio per la disponibilità
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/10/2018 21:02

      RE: Compenso consulenti del debitore

      L'inclusione o meno di un credito (o un debito visto dalla parte del debitore) nel piano ha una valenza meramente indicativa che, da sola, vale poco o nulla; né possono tarrsi presunzioni dal fatto della mancata inclusione. Il creditore, se fornisce la prova del suo credito, va ammesso al passivo, così come ne va escluso ove non riesca tale prova, nell'ambito poi della valutazione complessiva degli elementi di prova anche la non inclusione nel piano può giocare un ruolo ove ne sia indicata e precisata la ragione da parte del debitore.
      Zucchetti Sg srl