Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Sovraindebitamento su due province

  • Alessandra Ortali

    FORLI' (FC)
    12/07/2022 15:20

    Sovraindebitamento su due province

    Sono nominato in una procedura di sovraindebitamento per un gruppo famigliare formato dal padre e 3 figli, i quali sono residenti in due province con Tribunali distinti.
    Le proposte di procedure andranno depositate tutte presso un unico Tribunale o in Tribunali distinti?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/07/2022 20:39

      RE: Sovraindebitamento su due province

      "I membri della stessa famiglia possono presentare un'unica procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento quando sono conviventi o quando il sovraindebitamento ha un'origine comune", dispone il primo comma dell'art. 7-bis l. n. 3 del 2012 per cui, teoricamente l'ipotesi di membri con diversa residenza dovrebbe essere estranea alle procedure familiari dal momento che i membri della stessa famiglia che propongono domanda unitaria debbono essere conviventi.
      Tuttavia può accadere che ci sia convivenza senza unicità di residenza e, in questo caso si verifica una forma di cumulo soggettivo per connessione oggettiva ex art. 40 c.p.c., per cui il giudice competente può essere scelto dalle parti tra quelli coincidenti con la residenza di uno dei ricorrenti: Soluzione che trova conferma nel comma quarto dello stesso art. 7-bis lì dove si prevede che nel caso siano presentate più richieste "la competenza appartiene al giudice adito per primo", che, come nel primo caso lascia sostanzialmente alle parti la libertà di scegliersi il giudice tra quelli competenti rispetto a ciascun membro della famiglia.
      Zucchetti SG srl