Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

OBBLIGHI IVA PER CANONI LOCAZIONE E VENDITA IMMOBILE DA PERTE DELL'ESECUZIONE IMMOBILIARE IN PENDENZA DI FALLIMENTO

  • FABIO FAZZI

    LUCCA
    30/06/2022 12:43

    OBBLIGHI IVA PER CANONI LOCAZIONE E VENDITA IMMOBILE DA PERTE DELL'ESECUZIONE IMMOBILIARE IN PENDENZA DI FALLIMENTO

    Buongiorno a tutti,
    quale curatore sto riscontrando una problematica di natura fiscale (IVA) emersa a seguito della dichiarazione di fallimento, (aprile 2022) di una società immobiliare, in pendenza di una procedura esecutiva individuale (attivata dal creditore fondiario già dal 2020) che riguarda l'unico immobile di proprietà della fallita, tra l'altro locato a terzi. Nella fattispecie:
    L'immobile è stato aggiudicato dall' "esecuzione", mediante procedura competitiva tenutasi, ante fallimento, nel marzo2022. Ad oggi l'immobile non è ancora stato trasferito con decreto.
    I canoni di locazione, assoggettati ad IVA, medio tempore maturati, relativi all'immobile della fallita sono stati e tuttora sono incassati e trattenuti dall' "esecuzione immobiliare".
    Ora, intervenuto il fallimento, il curatore ai sensi dell'art. 74 bis DPR 633/72, se non sbaglio, deve emettere fattura per le operazioni che riguardano la società fallita, calcolare e versare l'iva dovuta di periodo.
    Poiché la procedura fallimentare non detiene liquidità e questa non viene alimentata dagli incassi dei predetti canoni maturati, nonostante la pendenza del fallimento, il curatore, come può adempiere agli obblighi indicati al 74bis, se privo di liquidità?
    Il curatore può , eventualmente con l'intervento del GD, esigere l'accredito dei canoni nelle casse del fallimento e con la liquidità adempiere agli obblighi imposti dalla legge?
    In ultima analisi, nel caso della locazione assoggettata ad iva e nella fattispecie descritta, qual è il corretto iter per poter adempiere agli obblighi fiscali imposti dalla legge?
    Inoltre, in merito alla vendita dell'immobile, conclusa dall' "esecuzione" ante fallimento, chi deve emettere fattura per la cessione dell'immobile? Il curatore? Ricordo che l'incasso, è trattenuto dall' "esecuzione", anche se è avvenuto in pendenza di fallimento.
    Le somme incassate con la vendita (così come quelle relative ai canoni di locazione) devono essere trattenuto dall' "esecuzione" o devono transitare dalla procedura fallimentare? Il curatore, verificato il passivo ( con particolare riferimento al fondiario), potrebbe distribuire quanto incassato in sede di riparto e ristorare il creditore fondiario detratte le pre deduzioni.?
    Ringrazio per la cortese risposta.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/07/2022 00:47

      RE: OBBLIGHI IVA PER CANONI LOCAZIONE E VENDITA IMMOBILE DA PERTE DELL'ESECUZIONE IMMOBILIARE IN PENDENZA DI FALLIMENTO

      Si veda la discussione sviluppata nella sezione "Attivo e contabilità".