Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Cessione immobile esecuzione immobiliare

  • Rossella Cosenza

    Genova
    05/02/2021 10:58

    Cessione immobile esecuzione immobiliare

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un parere su questa questione:
    devo predisporre un decreto di trasferimento per un immobile che ho venduto all'asta in qualitá di professionista delegato. La palazzina ancora in costruzione era di proprietá di una srl. Nella redazione del decreto dovró indicare se soggetto ad iva o ad imposta di registro, ma purtroppo gli esecutati sono irreperibili e il consulente non ha piú la documentazione a sue mani. Io sarei propensa ad optare per l'applicazione dell'imposta di registro, essendo un immobile ad uso abitativo e non potendo materialmente procedere con l'emissione della fattura per conto dell'esecutato. Cosa ne pensate?
    Vi ringrazio per la collaborazione
    Un cordiale saluto
    Rossella
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      09/02/2021 19:37

      RE: Cessione immobile esecuzione immobiliare

      Trattandosi di un immobile in costruzione non si applica l'art. 10 del D.P.R. 633/72 bensì la regola generale, quindi assoggettamento a IVA.

      Se ricorrono i requisiti ed è stato espressamente richiesto dall'aggiudicatario, si potranno applicare le agevolazioni prima casa.

      Non ci è chiaro perché non può essere emessa la fattura per irreperibilità dell'esecutato: tale obbligo, come pure quello del versamento della relativa IVA, sono posti a carico proprio del professionista delegato dalle Risoluzioni 16/5/2006 n. 62 e 21/4/2009 n. 105, che non sono fonte normativa (e sono anche in contrasto con la Circolare del Ministero della Giustizia - Direzione generale della giustizia civile, Ufficio I - n. 44/2006 del 5/12/2006) ma sono certamente di applicazione corrente.