Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

fattura ricevuta dal fallimento per operazioni precedenti allo stesso

  • Antonio Fusella

    Torrevecchia Teatina (CH)
    06/05/2019 19:30

    fattura ricevuta dal fallimento per operazioni precedenti allo stesso

    buonasera,
    il curatore riceve, sul portale fatture e corrispettivi del fallimento, una fattura elettronica da una azienda di fornitura di gas ed elettricità. La procedura non é intestataria di nessun contratto, l'ufficio amministrativo della azienda emittente risponde che si tratta di costi già pagati dall'azienda in bonis ma che non furono, a suo tempo, fatturati (e quindi il netto a pagare é zero, anche se il totale fattura é di alcune centinaia di euro).
    Come occorre comportarsi contabilmente e fiscalmente (iva) in questo caso?. La fattura non va registrata nella contabilità del fallimento? oppure va registrata con iva indetraibile?. Grazie.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      22/05/2019 16:19

      RE: fattura ricevuta dal fallimento per operazioni precedenti allo stesso

      La fattura per prestazioni di servizi deve essere emessa, a norma del combinato disposto degli artt. 6 e 21 del D.P.R. 633/72, al più tardi al momento del pagamento. Ci lascia quindi molto perplessi che essa venga emessa ora, a fronte di pagamenti effettuati, pare di capire, svariato tempo fa.

      Ciò premesso, non esiste un obbligo del Curatore di segnalare all'Agenzia delle Entrate la violazione in questione, riteniamo quindi che egli possa ricevere tale documento e registrarlo ai fini IVA.

      Per i motivi esposti in svariati interventi su questo Forum l'IVA esposta da tale fattura, ancorché emessa in corso di fallimento, è da considerare comunque "IVA ante" procedura, perché sorge da fatti avvenuti appunto ante fallimento.

      Nell'utilizzo di tale imposta a credito in detrazione bisognerà di conseguenza prestare la massima attenzione e prudenza, esattamente (per fare un esempio speriamo chiarificatore) come se fosse un credito IVA ante, riportato nelle dichiarazioni IVA presentate in corso di procedura.