Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Emissione fattura su canoni di affitto immobile pignorato

  • Alberto Biccheri

    CITTA DI CASTELLO (PG)
    22/06/2021 15:18

    Emissione fattura su canoni di affitto immobile pignorato

    In una procedura esecutiva immobiliare, il debitore, società a responsabilità limitata, aveva affittato nel 2016, l'unica azienda comprensiva dell'immobile ad un'altra Srl.
    Dallo stesso anno la società locatrice, poi esecutata, rimaneva senza organo amministrativo per decesso dell'amministratore unico nonché socio unico.
    Nel 2018 i creditori della locatrice proponevano azione esecutiva per la vendita dell'immobile.
    I soci eredi del de cuius, chiedevano e ottenevano la nomina di un liquidatore da parte del Tribunale.
    Il locatario continuava nella sua attività non pagando i canoni adducendo una compensazione per alcuni debiti del locatore; debiti che si era accollato in fase di sottoscrizione del contratto di affitto (in particolare il TFR dei lavoratori e lavori di manutenzione straordinaria sostenuti dopo l'inizio dell'affitto d'azienda). In fase di esecuzione immobiliare, il locatore (tramite il nominato liquidatore) ha contestato l'ammontare della compensazione (in particolare le spese di manutenzione straordinaria) chiedendo il pagamento di parte dei canoni pregressi e di quelli a venire.
    Nel frattempo il GE, nominava un custode giudiziario, tenuto alla riscossione dei canoni stessi.
    L'affittuario ha continuato a non pagare opponendosi alle istanze del locatore.
    Premesso che la società debitrice (locatrice) non ha mai emesso fattura per i canoni dall'inizio del contratto fino alla nomina del liquidatore, si domanda se il liquidatore deve emettere fattura per i canoni non riscossi e per quelli a riscuotere o piuttosto, considerato che è il custode giudiziario il soggetto tenuto alla riscossione, il locatore deve attendere la comunicazione da parte del custode giudiziario dell'avvenuta riscossione per la conseguente fatturazione e registrazione del ricavo in contabilità generale.
    In sostanza si domanda quando il debitore (locatore) deve emettere fattura e quando deve registrare i relativi ricavi.
    Nella speranza di essere stato chiaro, ringrazio e saluto.
    • Alberto Biccheri

      CITTA DI CASTELLO (PG)
      28/06/2021 08:44

      RE: Emissione fattura su canoni di affitto immobile pignorato

      Si sollecita cortese riscontro. Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      30/06/2021 23:24

      RE: Emissione fattura su canoni di affitto immobile pignorato

      L'art. 21, IV comma, del D.P.R. 633/72 stabilisce la regola generale che "La fattura è emessa entro dodici giorni dall'effettuazione dell'operazione determinata ai sensi dell'articolo 6", e il citato art. 6 al III comma stabilisce che "Le prestazioni di servizi si considerano effettuate all'atto del pagamento del corrispettivo".

      Di conseguenza la fattura deve essere emessa entro 12 giorni dalla riscossione dei canoni.

      Diverso e più delicato è il problema della contabilizzazione dei canoni maturati e non riscossi nella contabilità del locatore, ai fini di bilancio e delle imposte dirette; ma non è questione che riguardi il professionista incaricato, né il custode.