Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Cessione unità collabente F2

  • Maura Silvestri

    Sassocorvaro Auditore (PU)
    27/06/2022 17:53

    Cessione unità collabente F2

    Buongiorno, una srl fallita (società di costruzione) vende a seguito di asta una fabbricato collabente (abitativo non ristrutturato) accatastato F2 ad un privato. Come si deve comportare con l'iva?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/08/2022 19:16

      RE: Cessione unità collabente F2

      La questione è specificatamente affrontata dalla Risposta a interpello n. 357/2019, che nega, nel caso di cessione di immobile collabente, accatastato in categoria F/2, la possibilità di avvalersi delle agevolazioni prima casa.
      Nella motivazione, decisamente confusa e a nostro avviso non del tutto convincente, l'Agenzia, dopo aver ricordato che l'agevolazione de qua spetta sia agli immobili in corso di ristrutturazione che a quelli non ultimati, pare far discendere la diversità di trattamento dal fatto che "l'attribuzione della categoria F/2 ... è riferita ai fabbricati totalmente o parzialmente inagibili, caratterizzati da un notevole livello di degrado che ne determina l'incapacità di produrre ordinariamente un reddito proprio.
      Lo stato di fatto di tali costruzioni non consente l'iscrizione in altre categorie catastali. Si tratta di una classificazione comunque durevole del bene immobile, mentre le classificazioni F/3 e F/4, relative ai fabbricati in corso di costruzione e in corso di definizione, sono necessariamente provvisorie, per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi".
      L'unica diversità di rilevo pare quindi essere questa "durevolezza", ma al di là di ogni considerazione la Risoluzione è assai chiara nelle sue conclusioni, ci pare pertanto difficile per il Curatore discostarvisi.