Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

iva su indennità occupazione immobile

  • Vittorio Sarto

    Cesena (FC)
    20/11/2020 18:34

    iva su indennità occupazione immobile

    Buonasera,

    chiedo gentilmente il Vostro parere in merito a quanto segue.
    In una procedura fallimentare per permettere ad una società, attualmente occupante senza titolo di un immobile commerciale di proprietà del fallimento di rimanere per una breve durata e comunque non oltre la vendita del bene mi sto muovendo per formalizzare giuridicamente l'occupazione. In particolare stavo valutando sia un comodato modale o un precario immobiliare. Nel primo caso il modus dovrebbe avere la natura di rimborso spese e quindi direi che sarebbe fuori campo iva, è corretto? . Nel caso di indennità di occupazione prevista nell'ambito di un accordo formale dovrò assoggettare gli importi ad Iva? Sono equiparabili alle somme dovute a titolo di indennità di occupazione senza titolo con trattamento fiscale differente a seconda della natura risarcitoria ( fuori campo iva) o di equiparazione a canone ( in tal caso assoggettate ad iva ) ?

    grazie mille
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      21/11/2020 14:34

      RE: iva su indennità occupazione immobile

      Sia che venga configurato come modus di un comodato, sia che venga definita indennità di occupazione, è fuor di dubbio che l'importo che l'occupante dell'immobile pagherà è fiscalmente assimilato a un canone di locazione: è il corrispettivo per l'utilizzo di un immobile, che nasce da un accordo con il proprietario del medesimo.

      A norma dell'art. 10, I comma, n. 8, del D.P.R. 633/72 esso sarà quindi esente IVA, a meno di specifica opzione per l'imponibilità.