Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Cessione immobile in costruzione - Iva / registro

  • Francesco Casadei Gardini

    FORLI' (FC)
    22/06/2018 11:10

    Cessione immobile in costruzione - Iva / registro

    Buongiorno, mi riallaccio ad alcune discussioni del presente forum per illustrare il mio caso.
    Il fallimento (proprietario di un immobile civile abitazione in corso di costruzione) deve emettere fattura, a seguito dell'avvenuta aggiudicazione del suddetto immobile mediante una procedura esecutiva nel quale il fallimento è intervenuto, nei confronti dell'aggiudicatario (persona fisica) il quale richiede l'agevolazione prima casa. Posto che, gli immobili in corso di costruzione rientrerebbero nel novero dell'applicazione iva (in quanto rientranti ancora nel processo produttivo), nel mio caso chi cede (la società fallita) non ha mai posto in essere alcun intervento di costruzione/ristrutturazione su tali immobili, ma li ha acquisiti, a suo tempo, già nello status "in costruzione". Posto che, ai sensi della RM 350228/1982, la cessione è imponibile iva se ceduta da imprese, a condizione che abbiano provveduto (seppur in parte) ad effettuare lavori di costruzione, mi chiedo se, nel mio caso, la fattura che dovrà emettere la procedura fallimentare sarà soggetta ad Iva, oppure esente (art 10 Dpr 633/72) con conseguente applicazione dell'imposta di registro. Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      01/07/2018 19:08

      RE: Cessione immobile in costruzione - Iva / registro

      La questione è risolta ancor prima di porsi la questione dell'avere o meno l'impresa cedente effettuato lavori.
      Come fra l'altro chiaramente ed esplicitamente precisato dalla sentenza Cass. 18/11/2016 n. 23499 , la cessione di immobili in costruzione non rientra infatti nell'ambito di applicazione dell'art. 10 del D.P.R. 633/72, perchè quest'ultimo non comprende, come invece fanno altre disposizioni relative al trattamento fiscale di operazioni connesse a immobili, quelli in costruzione.

      Il caso esaminato dalla Suprema Corte nella sentenza citata riguardava immobili strumentali, ma non vediamo motivi per cui non debba applicarsi anche a quelli abitativi, esattamente per le medesime motivazioni.

      La cessione di fabbricati in costruzione è quindi sempre soggetta a IVA.