Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

calcolo imu su fabbricato in corso di costruzione

  • Mariella Radica

    Pescara
    06/07/2020 09:59

    calcolo imu su fabbricato in corso di costruzione

    Sottopongo alla Vostra cortese attenzione il seguente quesito.
    Debbo calcolare l'imu su un appartamento accatastato presso il catasto fabbricati con categoria "in corso di costruzione".L'appartamento fa parte di una palazzina in cui ci sono due bilocali accatastati con categoria A2 ed altri due bilocali con categoria in corso di costruzione(tutti al primo piano).Al pian terreno vi è un locale commerciale accatastato sempre con categoria in corso di costruzione.
    Poiche' la Corte di Cassazione ha sancito che gli immobili aventi categoria catastale in "corso di costruzione ", pagano l'imu come aerea fabbricale, per il calcolo dell'imu del citato appartamento cosa debbo fare?Debbo estrarre la quota parte del valore dell'area fabbricabile dell'intera palazzina riferibile all'appartamento in questione?
    Grazie per l'attenzione.
    Mariella Radica
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      06/07/2020 22:34

      RE: calcolo imu su fabbricato in corso di costruzione

      Ci rendiamo conto che non è proprio l'operazione più semplice del mondo, ma non vediamo alternativa al procedimento ipotizzato nel quesito.

      Riteniamo quindi opportuno che tale valutazione sia espressamente demandata al perito incaricato della valutazione dell'immobile in questione.