Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Ricezione fatture post fallimento

  • Valeria Annamaria Iaria

    Roma
    19/01/2021 16:22

    Ricezione fatture post fallimento

    Buongiorno, ho il caso di un amministratore irreperibile e, pertanto, non sono in possesso di alcuna documentazione contabile della Società, fallita a marzo 2020.
    Continuano, però, a pervenire fatture di acquisto successive alla sentenza dichiarativa di fallimento.
    Come devo comportarmi?
    Devo registrarle nella contabilità della Procedura o devo avvisare tutti i fornitori e fargli emettere le relative note di credito?
    Grazie per il supporto


    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      22/01/2021 13:10

      RE: Ricezione fatture post fallimento

      A meno che tali fatture non appaiano palesemente ingiustificate (e non ci pare questo il caso):

      - per quanto riguarda l'aspetto IVA, dovranno essere normalmente registrate e inserite nelle liquidazioni periodiche e dichiarazione annuale, tenendo presente che l'IVA a credito che ne deriva è "IVA ante" procedura, con tutto ciò che ne consegue in tema di compensabilità con eventuali debiti tributari parimenti ante procedura, seguendo il principio esposto in svariati interventi su questo Forum

      - per quanto riguarda l'aspetto della debenza degli importi, non sono evidentemente un debito della procedura perché non conseguono a operazioni poste in essere dal Curatore; la richiesta di pagamento dovrà quindi transitare attraverso l'ammissione al passivo.

      Per completezza ricordiamo che eventuali note di credito a storno di esse saranno legittime solo se rispetteranno le condizioni previste dall'artl 26 del D.P.R. 633/72 quindi, se lo storno consegue al mancato pagamento, solo dopo che sarà stato reso esecutivo il piano di riparto finale: eventuali note di credito emesse prima di tale termine saranno quindi da respingere perché, queste sì, emesse illegittimamente.