Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Assenza di scritture contabili, amministratore unico irreperibile e dichiarazione dei redditi del periodo pre-fallimenta...

  • Pierpaolo Bedetta

    Fermo
    12/04/2022 17:56

    Assenza di scritture contabili, amministratore unico irreperibile e dichiarazione dei redditi del periodo pre-fallimentare

    Buonasera, desidererei avere un vostro parere riguardo alla seguente questione: nel corso del 2021 sono stato nominato curatore del fallimento di una società il cui amministratore risulta irreperibile, non è noto il depositario delle scritture contabili e non si hanno a disposizione le stesse. Inoltre, non è stato rinvenuto alcun bene di proprietà della fallita, conseguentemente non sono stati apposti i sigilli e non è stato redatto l'inventario. Gli unici documenti di cui si ha disponibilità sono le fatture elettroniche emesse e ricevute estratte dalla sezione "Fatture e corrispettivi" del sito dell'Agenzia delle Entrate e taluni estratti conto bancari. Le fatture emesse rinvenute riguardano, stante alla descrizione ivi riportata, vendite di prodotti finiti, merci, materie prime e beni strumentali. L'ultimo bilancio approvato e depositato presso il Registro delle Imprese è quello relativo all'esercizio chiuso al 31.12.2018 e la più recente dichiarazione dei redditi presentata è quella relativa all'anno di imposta 2018.
    Si segnala che per talune fatture emesse è stata riscontrata l'effettività della vendita avendo avuto riscontro dal cliente al quale è stato richiesto il relativo pagamento.
    In una situazione come quella descritta si è provveduto a presentare il modello IVA 74-bis computando la totalità delle fatture emesse nel periodo dal 01/01/2021 sino alla data del fallimento, siccome rinvenute con le modalità suindicate, senza indicare le fatture ricevute in quanto si è ritenuto di non poter valutare la detraibilità o meno dell'IVA riportata nelle stesse.
    Ora, in procinto di redigere la dichiarazione dei redditi del periodo pre-fallimentare, desidererei avere un vostro parere su come procedere alla relativa compilazione. Considerate le carenze documentali e informative di cui sopra e quindi l'impossibilità nell'individuare correttamente le varie componenti positive e negative di reddito, sarei dell'avviso di presentare la dichiarazione in bianco, senza tener conto delle fatture di vendita rinvenute.
    L'alternativa potrebbe essere quella di computare come "ricavi" gli importi delle vendite di prodotti finiti, merci e materie prime senza tener conto, tra i costi, a bilanciamento, dell'eventuale ammontare delle rimanenze iniziali di cui chiaramente non si ha contezza e di considerare come "plusvalenze" gli interi importi delle vendite dei beni strumentali senza tener conto dell'eventuale relativo fondo ammortamento di cui ugualmente non si è a conoscenza.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/04/2022 10:51

      RE: Assenza di scritture contabili, amministratore unico irreperibile e dichiarazione dei redditi del periodo pre-fallimentare

      Siamo assolutamente d'accordo con la prima soluzione ipotizzata: non disponendo di documentazione sufficiente a predisporre una dichiarazione che abbia un minimo di attendibilità, il nostro consiglio è sempre quello di presentarla in bianco.
      Qualora la stessa fosse sottoposta a verifica, sarà l'Agenzia a raccogliere le informazioni che riterrà necessarie e quindi a procedere a stimare il reddito, eventualmente con metodi induttivi.