Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Versamento IMU TASI

  • Adriana Palmira Benedet

    Pordenone
    18/06/2018 09:17

    Versamento IMU TASI

    Buongiorno,
    nell'attivo fallimentare di una s.a.s. è stato acquisito l'immobile del socio accomandatario che è stato successivamente venduto; il Curatore pertanto è tenuto al versamento di IMU e TASI dalla data del fallimento alla data della vendita. Il Comune ha fatto pervenire il modello F24, con l'importo dovuto, intestandolo al socio; ciò è corretto o il modello F24 dovrà essere intestato alla società dato che il conto corrente sul quale sarà effettuato l'addebito è intestato al fallimento?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      22/06/2018 19:02

      RE: Versamento IMU TASI

      I fallimenti della società e dei soci illimitatamente responsabili sono procedure distinte ancorchè strettamente collegate.
      Benchè per prassi venga spesso tenuto un unico conto corrente, se l'immobile faceva parte dell'attivo del socio e non della società, il versamento dovrà essere effettuato a nome del socio, con fondi tratti dalla sua massa attiva.
      Per completezza e a vantaggio soprattutto dei colleghi meno esperti ricordiamo che si dovrà fare attenzione a imputare al fallimento del socio i costi relativi alla sua massa attiva; ciò significa fra l'altro che l'IVA sulle fatture del perito stimatore dell'immobile, per fare un chiaro esempio, non dovrà essere registrata come IVA a credito della società ma sarà, gravando su una persona fisica non titolare di partita IVA, indetraibile.