Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Adempimenti del Curatore - CU e 770 per periodo prefallimentare

  • Cesare De Luca

    Catanzaro Lido (CZ)
    30/03/2022 10:27

    Adempimenti del Curatore - CU e 770 per periodo prefallimentare

    Buongiorno
    sono stato nominato Curatore il 25.11.2021. il fallito non ha consegnato le scritture contabili, è irreperibile e non è stata rinvenuta nessuna documentazione utile a ricostruirte i rapporti patrimoniali della società fallita.
    Qualche settimana fa sono stato contattato dal consulente del lavoro della società fallita, il quale oltre a riferimenti che la società aveva alla sue deipendenze cinque unita, tutte licenziate prima della dichirazione di fallimento, mi comunica che occorre effettuare una serie di adempiemnti tra i quali, la CU dei dipendenti e l'invio del 770.
    Ciò detto, ritengo a che tale adempimento, cui effettivamente è tenuto il Curatore come sostituto d'imposta, io non possa sostituirmi perchè non ho nessuna documentazione e non ho nessuna certezza circa il fatto che le somme che dovrei attestare essere state corrisposte, lo siano effettivamente state, e in che misura, nè so se i soggetti per i quali si deve effettuare la CU e il 770 siano effettivamente dipendenti perchè non è ancora pervenuta domanda di insinuazione al passivo per eventuali somme non corrisposte.
    Come devo comportarmi?
    grazie in anticipo per i contributi che vorrete darmi
    cesare de luca
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      31/03/2022 11:56

      RE: Adempimenti del Curatore - CU e 770 per periodo prefallimentare

      Quello della certificazione dei compensi da lavoro corrisposti dall'impresa prima del fallimento è un problema serio, frequente e senza soluzioni soddisfacenti per tutti.

      Fortunatamente il caso esposto nel quesito è però fra i più semplici: il Curatore non dispone di lacuna documentazione, pertanto non può provvedere.

      Sinceramente non vediamo altra soluzione corretta: certamente non più rilasciare certificazioni se non dispone dei dati da inserirvi.

      Ricordiamo peraltro che può essere attivato da parte del Curatore l'accesso al cassetto previdenziale presso l'INPS, nel quale potrà trovare informazioni utili se non alla compilazione delle dichiarazioni di cui sopra, quantomeno per la predisposizione della relazione ex art. 33 l.fall..
      • Cesare De Luca

        Catanzaro Lido (CZ)
        01/04/2022 14:58

        RE: RE: Adempimenti del Curatore - CU e 770 per periodo prefallimentare

        Grazie per la solerte risposta.
        saluti
        cesare de luca