Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Fatturazione a fallimento per onorario legale nominato ante fallimento pagato direttamente dalla assicurazione

  • Simona Checconi

    FIRENZE
    12/10/2021 12:28

    Fatturazione a fallimento per onorario legale nominato ante fallimento pagato direttamente dalla assicurazione

    Buongiorno,
    mi trovo nella seguente situazione. Sono stata nominata curatore di una autocarrozzeria che eseguiva riparazioni su veicoli incidentati. La autocarrozzeria dopo aver eseguito la riparazione si faceva cedere il diritto ( credito) ad ottenere il risarcimento dalla assicurazione direttamente dal cliente e, incaricando un legale, si sostituiva al danneggiato nel giudizio proposto contro la Assicurazione.
    Il legale nel giudizio ha chiesto (prima della dichiarazione di fallimento) la separazione del pagamento quanto a titolo di capitale in capo alla autocarrozzeria e quanto ad onorari a proprie spese a suo favore.
    Poco dopo la dichiarazione di fallimento il legale ha ricevuto il pagamento per onorari dalla assicurazione e la autocarrozzeria è in attesa di ricevere il pagamento per la parte capitale di propria competenza.
    Con riferimento agli onorari pagati al legale direttamente dalla assicurazione, l'importo è stato pagato senza iva e la assicurazione, avendo effettuato il pagamento, provvederà altresì al versamento della ritenuta.
    Il legale di riferimento vuole emettere la fattura definitiva al fallimento.
    A mio avviso il legale non può emettere la fattura nei confronti della compagnia assicurativa perché la prestazioni è stata svolta nei confronti della carrozzeria ora fallita che aveva dato incarico prima della dichiarazione di fallimento. Come fallimento, ricevendo tale fattura, non potrò pagare l'iva al legale non trattandosi di spese della procedura ( magari a tal proposito gli mando una comunicazione formale) e non la potrò nemmeno detrarre. Al legale non resterà che chiedere che questa iva sia ammessa al passivo insieme al resto dei suoi crediti.
    Vi ringrazio fin d'ora per la cortese risposta.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      18/10/2021 17:20

      RE: Fatturazione a fallimento per onorario legale nominato ante fallimento pagato direttamente dalla assicurazione

      La costruzione ci pare corretta: la fattura non può che essere emessa a carico della fallita e l'IVA da essa portata è "IVA ante" procedura, quindi compensabile ex art. 56 l.fall. con il maggior credito dell'Erario (questo è quanto ci pare significhi "non la potrò nemmeno detrarre").

      Né la procedura può pagarla al legale, per i motivi esposti nel quesito.

      L'unica strada da parte di esso per recuperarla è quella dell'istanza di ammissione la passivo nella quale una corrente dottrinale minoritaria sostiene il legale possa vantare privilegio speciale sull'importo riscosso in conseguenza del suo operato ("beni ... ai quali si riferisce il servizio", come recita l'art. 2758 c.c.); ma si tratta, ribadiamo, di una corrente minoritaria, che non ci risulta abbia avuto alcun seguito in giurisprudenza.