Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Termine presentazione dichiarazione IRAP esercizio provvisorio

  • Giacomo Barbieri

    Bologna
    22/02/2021 12:14

    Termine presentazione dichiarazione IRAP esercizio provvisorio

    Buongiorno,
    alla luce delle modifiche intervenute ai termini ordinari di presentazione delle dichiarazioni fiscali annuali sto cercando di capire se la dichiarazione relativa all'ultima frazione di un esercizio provvisorio (periodo 1/1/2020 - 31/3/2020) vada presentata nel tradizionale termine di 9 mesi dalla chiusura dell'e.p. oppure nel nuovo termine di 11 mesi.

    Non trovo altri appigli normativi che l'applicazione in via analogica di quanto previsto per la liquidazione volontaria, dalla quale mi pare tuttavia di poter concludere che si sia creato uno scollamento tra i termini ordinari, allungati a 11 mesi, e i termini "straordinari" del primo e dell'ultimo periodo che rimangono invece espressamente di 9 mesi.

    Tenderei infine a escludere che il termine di 11 mesi decorra dal 31/12/2020, anche se il mero dato letterale lascerebbe potrebbe lasciare spazio anche a questa interpretazione.

    Grazie in anticipo per il confronto.
    Giacomo Barbieri
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/02/2021 12:01

      RE: Termine presentazione dichiarazione IRAP esercizio provvisorio

      L'art. 2, III comma, del D.P.R. 322/1998 stabilisce che "I soggetti non tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi", e per l'ultima frazione dell'esercizio provvisorio non è prevista una specifica dichiarazione dei redditi, "presentano la dichiarazione ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive entro i termini previsti dal comma 2", ovvero "entro l'ultimo giorno dell'undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta".

      Come giustamente rilevato nel quesito, diverso è il termine (non parlerei di "scollamento" ma semplicemente di un termine diverso) stabilito dall'art. 5 del medesimo D.P.R. per il caso di liquidazione, che parla di "entro nove mesi successivi alla chiusura della liquidazione" ma non menziona l'IRAP.

      Come correttamente ipotizzato nel quesito la scelta si pone anche a nostro avviso fra due possibilità:

      - ritenere per analogia applicabile l'art. 5, e quindi rispettare il termine di 9 mesi dalla chiusura dell'esercizio provvisorio (più i 90 giorni di "tolleranza" ex art. 13, I comma, lett. "c" del D.Lgs. 172/1997)

      - ritenere applicabile l'art. 2, e quindi il termine diviene 11 mesi dalla ordinaria chiusura dell'esercizio.

      Personalmente, non avremmo dubbi nello scegliere la prima.