Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Rimborso iva e crediti già insinuati

  • Massimo Impeciati

    Roma
    22/04/2022 12:38

    Rimborso iva e crediti già insinuati

    Buongiorno,
    sottopongo alla vostra cortese attenzione il seguente quesito:

    1. società fallita il 10 ottobre 2021;
    2. quale curatore fallimentare, nel 2022, ho assolto gli obblighi di fatturazione per note credito da emettere, riferibili al 2021, dalle quali si genera un credito iva per la procedura di euro 90.000.
    3. l'Agenzia delle entrate, da parte sua, ha già provveduto ad insinuarsi al passivo fallimentare per pregressi debiti iva relativi al periodo pre fallimento. Ora, al momento della richiesta del rimborso del credito da parte della procedura, mi è stato eccepito che trattasi di un credito pre fallimentare che dovrà essere compensato con il debito insinuato, anch'esso prefallimentare.
    Concettualmente la procedura potrebbe essere condivisibile ma, operativamente, vorrei avere il vostro conforto sui singoli passaggi. In questo caso dovrebbe essere necessario chiedere, presumo, una rettifica dello stato passivo ed eliminare, per desistenza, la posizione relativa all'Agenzia delle entrate.
    Vi ringrazio del tempo e dell'attenzione che vorrete riporre al quesito.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      23/04/2022 13:52

      RE: Rimborso iva e crediti già insinuati

      Posto che anche noi concordiamo con la compensabilità delle due posizioni creditorie contrapposte, essendo entrambe "ante fallimento" ,non riteniamo necessario provvedere alla variazione dello stato passivo, essendo a nostro avviso sufficiente tenerne memoria e quindi conto in sede di riparto.