Forum ESECUZIONI - LA CUSTODIA

custode di quote sociali pignorate

  • Consulentica Soc. coop. a r.l.

    Oristano
    13/02/2012 12:03

    custode di quote sociali pignorate

    Sono stata nominata delegata alle operazioni di vendita e custode di quote di partecipazione in srl sottoposte a pignoramento; trovo difficoltà ad individuare quali siano gli adempimenti del custode di quote sociali. L'art. 2352 c.c. fa riferimento al sequestro e non al pignoramento. Chiedo cortesemente di avere qualche indicazione in merito, grazie.
    Gabriella Demontis - Consulentica Soc. Coop.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/02/2012 20:39

      RE: custode di quote sociali pignorate

      Giustamente lei cita l'art. 2352 c.c., in quanto richiamato dall'art. 2471bis c.c. dettato in materia di società a responsabilità limitata, ed effettivamente la norma non fa riferimento al pignoramento, tuttavia, a nostro parere, la posisione del custode dei beni pignorati non può divergere a quella del custode dei beni sequestrati, posto che il sequestro conservativo è destinato a convertirsi in pignoramento, per cui non avrebbe senso sottrarre il bene alle garanzie previste in pendenza del sequestro solo perché si è ottenuto un titolo esecutivo più invasivo del sequestro.
      Del resto, in entrambi i casi l'interesse valorizzato dal legislatore è quello della "conservazione" del valore-quota, che giustifica l'attribuzione della legittimazione all'esercizio di quelle facoltà che possono mettere in pericolo il soddisfacimento dell'interesse del titolare del vincolo, sia esso sequestro o, diremmo a maggior ragione, il pignoramento.
      Zucchetti Sg Srl