Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Beni mobili registrati non rinvenuti

  • Andrea Grassi

    Busto Arsizio (VA)
    10/07/2020 08:50

    Beni mobili registrati non rinvenuti

    Buongiorno, pongo la seguente casistica comune e frequente, di natura anche non prettamente fallimentare ma riferita al P.R.A.
    Fallito irreperibile nonché fallimento vuoto.
    Da una ispezione al PRA, tuttavia, risulta una autovettura intestata al fallimento (non rinvenuta).
    Come procedere ?
    La soluzione del sottoscritto sarebbe trascrivere la sentenza di fallimento al PRA , successivamente annotare al PRA la perdita del possesso dell'autovettura (sebbene , come detto, bene mobile mai rinvenuto).
    Occorre , inoltre, procedere ad una denunzia alle Autorità Competenti o è sufficiente quanto sopra ?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/07/2020 19:15

      RE: Beni mobili registrati non rinvenuti

      La denuncia al PRA della perdita del possesso è una delle strade, ma potrebbe anche evitare di acquisire l'auto all'attivo fallimentare evitando la trascrizione della sentenza al PRA e ricorrendo alla procedura di cui al comma ottavo dell'art. 104ter, che consente sia di non inventariare un bene non economicamente conveniente sia di dismettere i beni inventariati.
      Zucchetti SG srl
    • Pierdamiano Dima

      Strongoli (KR)
      12/03/2021 22:06

      RE: Beni mobili registrati non rinvenuti

      Intervengo per essere delucidato sulla questione. Inventario negativo su beni mobili registrati - sentenza trascritta. A distanza di anni arriva un verbale su un'autovettura. In questo caso si potrebbe ottemperarle con la semplice denuncia oppure si deve procede direttamente al Pra con la perdita di possesso?
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        15/03/2021 19:51

        RE: RE: Beni mobili registrati non rinvenuti

        Bisogna chiedere l'annotazione al PRA della perdita di possesso del veicolo (lo si può fare anche a mezzo Pec), ma tale richiesta presuppone una denuncia di furto del veicolo sporta alle autorità di pubblica sicurezza oppure la dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. Per gli altri documenti da allegare può consultare il sito del PRA o altri simili.
        Zucchetti SG Srl
    • Domenico Apa

      Pagani (SA)
      16/03/2021 21:07

      RE: Beni mobili registrati non rinvenuti

      Salve, ho un problema simile al collega Grassi, in realtà a seguito di visura al PRA risultano due vetture intestate alla fallita, una delle quali risulta regolarmente coperta da polizza assicurativa. Posto che all'interrogatorio, il fallito, poco collaborativo, dichiara che non ne è in possesso, e che presso la sede sociale inesistente, le vetture non vengono rinvenute. Ho inviato istanza per trascrivere la sentenza di fallimento al PRA, come potrei fare per rintracciare le vetture? Dovrei altresì annotare al PRA la perdita del possesso dell'autovettura (nonostante, le vetture non siano mai rinvenute) e , inoltre, procedere ad una denunzia alle Autorità Competenti?
      Grazie in anticipo per la risposta.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        17/03/2021 19:55

        RE: RE: Beni mobili registrati non rinvenuti

        Come abbiamo detto nelle risposte che precedono le scelte sono le seguenti:
        a-non acquisisce le auto all'attivo fallimentare evitando la trascrizione al Pra della sentenza di fallimento, in caso di manifesta inconvenienza, seguendo la procedura di cui all'ottavo comma dell'art. 104ter l. fall.;
        b-effettuata la trascrizione, provvede a dismettere le auto seguendo sempre la procedura di cui all'art. 104ter, co. 8 l. fall.
        c-in alternativa richiesta di annotazione al Pra di perdita del possesso, previa denuncia di furto, che presuppone proprio che le auto non siano state rinvenute, altrimenti non potrebbe denunciarne il furto.
        Nei primi due casi può poi disinteressarsi di rintracciare le auto; nel terzo la denuncia di furto e, comunque, la relazione ex art. 33 l. fall., che va al P.M., mete in moto eventuali segnalazioni e ricerche.
        Zucchetti Sg srl