Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Fallimento e procedura esecutiva: spese restituzione bene pignorato presso l'IVG

  • Emanuela Filippone

    LOCRI (RC)
    21/09/2021 12:51

    Fallimento e procedura esecutiva: spese restituzione bene pignorato presso l'IVG

    Anteriormente alla dichiarazione di fallimento un creditore aveva promosso nei confronti della società fallita una azione esecutiva mobiliare con l'iscrizione a ruolo dell'atto di pignoramento su un automezzo; il quale, in circolazione, pochi giorni prima della dichiarazione di fallimento, è stato fermato dalla polizia e trasferito presso l'Istituto Vendite Giudiziarie.
    Il G.E., a seguito di istanza del Curatore, ha dichiarato il procedimento esecutivo improcedibile per intervenuto fallimento.
    Si chiede, le spese richieste dall'IVG per il ritiro dell'automezzo, originariamente pignorato alla fallita, sono a carico del creditore procedente?

    Cordiali saluti
    Dott.ssa Emanuela Filippone
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/09/2021 18:29

      RE: Fallimento e procedura esecutiva: spese restituzione bene pignorato presso l'IVG

      Se, come emerge dalla descrizione da lei fatta, l'automezzo in questione è stato trasferito all'IVG non su provvedimento del giudice per la custodia e la vendita nell'ambito del procedimento esecutivo, ma su iniziativa della Polizia stradale in quanto lo stesso era in circolazione benchè soggetto a pignoramento, ci sembra che l'attività dell'IVG sia estranea all'esecuzione e al procedimento esecutivo, per cui escluderemmo che le relative spese debbano essere sostenute dal creditore procedente.
      Si tratta di una spesa dovuta a comportamento del pignorato antecedente alla sua dichiarazione di fallimento, per cui il credito dell'IVG va trattato nel fallimento come un ordinario credito concorsuale.
      Zucchetti SG srl