Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Autoveicoli - fermi amministrativi - demolizione

  • Nicola Fiameni

    Crema (CR)
    02/09/2022 09:52

    Autoveicoli - fermi amministrativi - demolizione

    Buongiorno,
    in una procedura fallimentare sono inventariati 2 autoveicoli già posti in vendita con diversi esperimenti andati deserti, per i quali secondo le ispezioni PRA risultano numerosi fermi amministrativi.
    Risulta un terzo veicolo dalla visura PRA ma la cui destinazione è ignota (mai recuperato).
    Per tutte e tre le autovetture non è mai stata fatta la trascrizione della sentenza al PRA.

    Preso atto dei diversi esperimenti di vendita infruttuosi, si pone adesso il dubbio sul da farsi:
    se trascrivere la sentenza e successivamente proseguire con l'abbandono dei beni ex Art 104 ter L.F. oppure se omettere la trascrizione e quindi restituire (teoricamente) i beni al fallito che però non è più in vita.

    Nella vicenda bisogna però considerare che se trascriviamo la sentenza e decidiamo di procedere alla demolizione ci troviamo l'ostacolo insormontabile dei fermi amministrativi iscritti da concessionari della riscossione.

    Si chiede cortesemente il Vs prezioso parere sull'idonea procedura da seguire per eliminare i suddetti beni dall'attivo fallimentare in quanto di nessun valore per la massa di creditori.

    Ringraziando per la Vs collaborazione, invio cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/09/2022 19:09

      RE: Autoveicoli - fermi amministrativi - demolizione

      Per i due veicoli oggetto di vendita infruttuosa, posto che la trascrizione al PRA non è stata fatta finora, conviene non farla, per evitare spese, se si ritiene di dismettere, o meglio di non acquisire i beni all'attivo fallimentare ai sensi del comma ottavo dell'art. 104-ter.
      Per il terzo veicolo del quale non si hanno notizie si può seguire la stessa via della non acquisizione, se esistono elementi della non convenienza, come è facilmente deducibile dall'età dell'auto e dal fatto che non è rintracciabile.
      Zucchetti SG srl
      • Nicola Fiameni

        Crema (CR)
        07/09/2022 09:29

        RE: RE: Autoveicoli - fermi amministrativi - demolizione

        Ringrazio per la risposta, tuttavia la scelta di abbandonare, i beni ex art. 104-ter, restituendoli al fallito, trova l'ostacolo insormontabile della sua assenza nel senso che è deceduto, rendendo di fatto impossibile percorrere questa via.

        La mia domanda a questo punto si concentra sul'ipotesi di trascrivere la sentenza e fare istanza al GD per la rottamazione:
        chi dispone la cancellazione dei fermi amministrativi iscritti dai Concessionari della Riscossione? il GD stesso, il PRA, il Concessionario della riscossione?

        Infine per il terzo veicolo intestato alla società fallita ma non ritrovato è necessaria la denuncia di smarrimento?

        grazie per la preziona collaborazione
        cordiali Saluti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          07/09/2022 19:35

          RE: RE: RE: Autoveicoli - fermi amministrativi - demolizione

          Come detto nella risposta che precede, non avendo mai effettuato la trascrizione ella sentenza di fallimento al PRA, i veicoli in questione non sono mai entrati nell'attivo fallimentare, per cui lei può ricorrere alla procedura di cui al comma ottavo dell'art. 104 ter l. fall., non per dismettere la detenzione di beni acquisiti, bensì per non acquisire all'attivo detti beni.
          La differenza è sostanziale proprio con riferimento alla sua situazione in quanto, se la dismissione comporta la restituzione della detenzione del bene dismesso al fallito e, se deceduto ai suoi eredi o al curatore dell'eredità giacente in caso di mancata accettazione, la non acquisizione rende irrilevante la situazione del fallito e del bene perchè lei se ne disinteressa- legittimamente se segue le indicazioni di cui al comma ottavo dell'art. 104ter l. fall.- per cui non deve porsi il problema delle condizioni del fallito, non dovendo fare consegne o restituzioni a lui o a suoi eventuali eredi.
          In ogni caso, per opportuna diligenza di comportamento, è opportuno verificare se vi sono chiamati all'eredità che abbiano accettato l'eredità , in modo da comunicare loro che non acquisisce all'attivo i beni in questione.
          Zucchetti SG srl