Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

BENI MOBILI SU CUI E' STATA TRASCRITTA LA SENTENZA DI FALLIMENTO

  • Vittoria Novellis

    corigliano-rossano (CS)
    08/09/2022 10:18

    BENI MOBILI SU CUI E' STATA TRASCRITTA LA SENTENZA DI FALLIMENTO

    Salve,
    con la presente chiedo chiarimenti in merito al presente quesito:
    in seguito a a rinuncia di due beni mobili (due furgoni) perchè antieconomico, è stata emessa la sentenza di chiusura del fallimento. Ora devo riconsegnati i furgoni alla società fallita , su tali furgoni avevo trascritto la sentenza al pra, ora devo trascrivere la chiusura, e le spese a a carico di chi sono se già il fallimento e chiuso?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/09/2022 18:38

      RE: BENI MOBILI SU CUI E' STATA TRASCRITTA LA SENTENZA DI FALLIMENTO

      A seguito della dismissione dei due beni mobili registrati sarebbe stato opportuno, oltre che provvedere alla comunicazione indicata dall'ottavo comma dell'art. 104ter l. fall., consegnare i beni al fallito e chiedere al giudice delegato di emettere il decreto di cancellazione della trascrizione della sentenza di fallimento al PRA in applicazione estensiva del secondo comma dell'art. 108 l. fall.; dopo queste operazioni si poteva procedere alla chiusura del fallimento, proprio perché, una volta chiusa la procedura, l'eventuale attivo è stato distribuito, la società fallita è tronata in bonis ed eventualmente è stata cancellata dal registro delle imprese e gli organi nominati nel fallimento sono decaduti.
      Invertita la cronologia di queste operazioni, l'ex curatore non può più procedere alla restituzione e, tanto meno, alla cancellazione della trascrizione con le dette modalità, a parte la spesa, per cui può solo cercare di attuare la restituzione dei mezzi alla società ex fallita o al suoi ex amministratore se accetta, sperando che la non convenienza alla liquidazione dei mezzi giustifichi prima o poi la rottamazione degli stessi.
      Zucchetti SG srl