Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Rimborso IVA

  • Antonio Saccardo

    THIENE (VI)
    25/07/2019 01:08

    Rimborso IVA

    Dopo la chiusura del Fallimento, intendo chiedere il rimborso del credito IVA. D'accordo con il Giudice Delegato, quando l'Agenzia delle Entrate erogherà il rimborso, riaprirò il Fallimento.
    Nell'importo da chiedere a rimborso, posso computare anche l'IVA a credito relativa alle fatture d'acquisto che hanno emesso i professionisti che sono stati pagati nel riparto finale?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      01/08/2019 16:33

      RE: Rimborso IVA

      Non vediamo perché no, tenendo comunque sempre presente che l'IVA esposta nelle fatture dei professionisti pagati in sede di riparto è da considerare "IVA ante procedura" e non IVA endoconcorsuale, per il principio della "causa genetica" più volte ribadito dalla Corte di Cassazione e ricordato in questo Forum.

      Ricordiamo che ex art. 121 l.fall. la procedura può essere riaperta, ricorrendo le altre condizioni in esso indicate, solo su istanza del debitore o di uno dei creditori; per tale motivo la procedura descritta nel quesito non ci convince appieno, dato che non ci pare certo sicuro che l'erogazione del rimborso verrà portata alla loro conoscenza.