Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Compenso Curatore e liquidita' non direttamente pervenute nelle casse fallimentari

  • Cinzia Elegibili

    Cesena (FC)
    05/11/2020 20:09

    Compenso Curatore e liquidita' non direttamente pervenute nelle casse fallimentari

    Vorrei sapere cosa si intende per liquidita' non direttamente pervenute nelle casse fallimentari, ma computabili nel calcolo della liquidazione del compenso .
    In particolare vorrei sapere se rientrano nel calcolo i crediti insinuati dalla procedura in altra procedura fallimentare e che risultano ammessi in chirografo, ma non liquidati e/o con scarsa possibilità di liquidazione.
    Considerando anche il fatto che il Curatore effettuerà la chiusura della procedura ai sensi art. 118 co. 2 L.F. , non essendo previsti riparti nei fallimenti in cui è stato insinuato il credito .
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/11/2020 20:00

      RE: Compenso Curatore e liquidita' non direttamente pervenute nelle casse fallimentari

      Il compenso del curatore va liquidato, per quanto riguarda il calcolo sull'attivo, sull'attivo realizzato. Tra questo rientrano anche i crediti, ma solo per la parte "realizzata", ossia per la parte recuperata, in quanto i crediti rimasti insoluti al momento della chiusura dl fallimento non costituiscono attivo realizzato e su esso non può essere calcolato il compenso.
      Le liquidità non direttamente pervenute al fallimento sono quelle attività, facenti capo al fallito e quindi rientranti nell'attivo fallimentare, ma non realizzate nell'ambito del fallimento. Il caso tipico è quello degli immobili gravati da ipoteca fondiaria quando il creditore fondiario si avvale, come l'art. 41 TUB gli consente, del privilegio processuale di iniziare o proseguire l'esecuzione individuale anche in pendenza del fallimento del debitore, in deroga al divieto di cui all'art. 51 l. fall.; in tal caso un bene del fallimento è liquidato al di fuori dello stesso ma la somma realizzata, anche se provvisoriamente versata al creditore fondiario (e quindi non direttamente pervenuta al fallimento), è come se arrivasse al fallimento, perché qui si fanno i conteggi definitivi, per cui quell'attivo è da considerare come non direttamente pervenuta al fallimento ma rientrante comunque nell'attivo realizzato, su cui parametrare il compenso del curatore.
      Zucchetti Sg srl
      • Alfredo Tradati

        MILANO
        18/11/2020 08:07

        RE: RE: Compenso Curatore e liquidita' non direttamente pervenute nelle casse fallimentari

        Buongiorno, il credito iva ante fallimento richiesto a rimborso e poi compensato per intero con il credito vantato dall'Erario insinuato al passivo, può essere considerato come liquidità non direttamente pervenuta nelle casse del fallimento? grazie mille
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          18/11/2020 20:00

          RE: RE: RE: Compenso Curatore e liquidita' non direttamente pervenute nelle casse fallimentari

          No, perchè la compensazione determina l'estinzione dei rispettivi crediti e debiti con riferimento alla data della loro coesistenza; trattandosi di credito e debito anteriori entrambi al fallimento, gli stessi si sono estinti prima dell'apertura della procedura, per cui è come se il credito Iva non fosse mai entrato nell'attivo fallimentare.
          Zucchetti Sg srl
      • Roberto Angeli

        Riccione (RN)
        11/04/2024 08:24

        RE: RE: Compenso Curatore e liquidita' non direttamente pervenute nelle casse fallimentari

        buongiorno,
        nel caso in cui il fallimento fosse dichiarato a seguito del concordato con riserva in cui vi era pre commissario giudiziale oggi curatore e la liquidaità fosse stata generata in tale periodo. Il ragionamento è analogo.
        il precomissario non ha ricevuto compensi su tale attività ma solo in fondo spese iniziale.
        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          11/04/2024 15:59

          RE: RE: RE: Compenso Curatore e liquidita' non direttamente pervenute nelle casse fallimentari

          Le saremmo grati se fosse più preciso.
          Grazie
          Zucchetti SG srl