Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Vendita beni immobili di modesto valore

  • Giuseppe Franco

    Nocera Inferiore (SA)
    28/05/2018 17:48

    Vendita beni immobili di modesto valore

    Salve,
    preso atto del contenuto dell'art. 107 l.f. nella parte in cui dispone, tra le altre, che le vendite e gli altri atti di liquidazione posti in essere in esecuzione del programma di liquidazione sono effettuati dal curatore tramite procedure competitive....omissis....salvo il caso di beni di modesto valore.
    Orbene, sono Curatore di una società il cui attivo fallimentare è rappresentato, tra gli altri, da tre consistenze immobiliari (rectius nn. due posti auto scoperti e una quota pari ad 1/5 di una piccola zona di terreno) dal valore complessivo che non dovrebbe (fermo restando che lo stimatore sta procedendo con la stima del valore dei beni) superare i 12.000-13.000 Euro.
    Le consistenze immobiliari sono libere da formalità e, pertanto, non vi sono creditori fondiari.
    Avendo già ricevuto, seppure in via informale, manifestazioni di interesse all'acquisto delle suddette consistenze vorrei capire se si discute di beni di "modesto valore" e, dunque, procedere in deroga all'art. 107 l.f., ovvero alienare le consistenze giusta procedura competitiva.
    L'eventuale procedura competitiva, con tutti gli esborsi connessi (spese di pubblicità, etc..), non farebbe altro che ridurre (notevolmente) l'attivo realizzabile dalla vendita delle consistenze immobiliari rispetto all'alternativa della vendita "a trattativa privata" la quale non prevede tutti gli adempimenti pubblicitari e, dunque, l'esborso per la procedura fallimentare dei relativi costi.
    Resto in attesa di ricevere chiarimenti in merito a quanto sopra rappresentato.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/05/2018 17:39

      RE: Vendita beni immobili di modesto valore

      Il primo comma dell'art. 107 non esclude dalle vendite competitive i beni di modesto valore, secondo la lettura che lei dà della norma, ma richiede che tutte le vendite e gli altri atti di liquidazione posti in essere in esecuzione del programma di liquidazione siano effettuati dal curatore tramite procedure competitive, aggiungendo poi "anche avvalendosi di soggetti specializzati, sulla base di stime effettuate, salvo il caso di beni di modesto valore, da parte di operatori esperti, assicurando, con adeguate forme di pubblicità, la massima informazione e partecipazione degli interessati". Ossia, per i beni di modesto valore sulla non è necessario che le stime siano effettuate da parte di soggetti specializzati (operatori esperti).
      Anche nel suo caso deve, quindi, seguire procedure competitive, e la competitività può essere tanto più estesa, anche attraverso forme di pubblicità, quanto maggiore è il valore dei beni e viceversa.
      Zucchetti SG srl