Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

BILANCIO

  • Giovanni Longobardi

    Torre Annunziata (NA)
    08/06/2018 09:14

    BILANCIO

    Salve,
    dovrei redigere il bilancio prefallimentare 1/1 - data fallimento di una società srl fallita nel 2017, al fine di predisporre anche la dichiarazione dei redditi.

    1) vi è una data di scadenza per la redazione di tale tipologia di bilancio o segue le regole ordinarie?

    2) ho la situazione economico patrimoniale depositata dall'amministratore, devo utilizzare tali dati oppure redigerlo da capo?

    3) va depositato al registro delle imprese? In merito leggo opinioni contrastanti.


    Grazie.

    GL


    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/06/2018 18:08

      RE: BILANCIO

      Ai sensi dell'art. 89, comma 2, l..f il curatore deve redigere il bilancio dell'ultimo esercizio, se non e' stato presentato dal fallito nel termine stabilito, ed apportare le rettifiche necessarie e le eventuali aggiunte ai bilanci e agli elenchi presentati dal fallito a norma dell'art. 14. Sebbene tale norma non preveda la tempistica e le modalità per il bilancio da redigere, si deve ritenere che, poiché le norme fiscali impongono di redigere entro quattro mesi dalla dichiarazione di fallimento il bilancio dell'esercizio compreso tra la data di inizio dell'esercizio fiscale e la data di dichiarazione di fallimento, questo sia il termine da rispettare in ogni caso. Quanto alle modalità e alla forma di tale bilancio è pacifico che non possa discostarsi dalla forma dei bilanci redatti ai sensi dell'art. 2423 c.c. e che si tratti di atto del curatore, per cui è tale organo che deve controllare e verificare- nei limiti in cui la documentazione lo consenta- la situazione economico patrimoniale eventualmente depositata dall'amministratore, e conformarsi o discostarsi dalla stessa a seconda che la ritenga corretta o meno. Trattandosi di un bilancio di esercizio, sostitutivo di quello che avrebbe dovuto fare la società, lo stesso va deposito al registro delle imprese, nei casi in cui la società in bonis vi era tenuta (spa. srl,sapa, società cooperative, ecc.).
      Zucchetti SG srl