Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

cessione azienda con autoveicoli, ante fallimento

  • Silvia Pavanello

    Milano
    17/05/2022 12:14

    cessione azienda con autoveicoli, ante fallimento

    Buongiorno.
    Una società ora fallita risulta aver ceduto ( oltre due anni prima del Fallimento)un ramo d'azienda, comprensivo di diversi autoveicoli .
    ( Per inciso: l'amministratore della cedente ora fallita risulta amministratore anche della cessionaria, ora in liquidazione). La cessione non è stata registrata al PRA, e quindi gli autoveioli risultano ad oggi intestati alla fallita.
    L'amministratore chiede, ora, la registrazione del contratto di cessione , per il passaggio di proprietà degli autoveicoli.
    Come deve comportarsi il Fallimento?
    Ringrazio, e auguro buona giornata e buon lavoro
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/05/2022 20:01

      RE: cessione azienda con autoveicoli, ante fallimento

      L'art. 45 l. fall. dispone che "Le formalità necessarie per rendere opponibili gli atti ai terzi, se compiute dopo la data della dichiarazione di fallimento, sono senza effetto rispetto ai creditori". Questo significa che ove il terzo interessato effettui dopo la dichiarazione di fallimento, da solo ove possibile o d'accordo con il fallito, la trascrizione di un contratto stipulato antecedentemente all'evento fallimento, quella trascrizione non è opponibile alla massa, sicchè i beni , che per effetto di un atto di vendita sono usciti dal patrimonio del fallito, in mancanza della trascrizione (ove richiesta) fanno ancora parte del patrimonio del fallimento e la loro disponibilità passa al curatore.
      A questo punto lei può scegliere la strada che ritiene più conveniente per i creditori; può pretendere la restituzione dei mezzi per venderli nel fallimento, può aderire alla richiesta della controparte consentendo alla trascrizione o trovare un accordo con l'acquirente riconducibile ad una nuova vendita o ad una transazione che consenta l'incasso di una qualche somma per il fallimento e la trascrizione del titolo.
      Sono scelte da fare in base alla situazione concreta in cui gioca un ruolo importante il valore dei mezzi, ma anche l'intera operazione, come si è svolta se o meno nmiarta a sottrarre beni e sfuggire alla revocatoria, ecc.
      Zucchetti SG srl