Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

compenso del curatore delegato in una procedura esecutiva non interrotta

  • Lorenzo Guarducci

    Prato
    24/06/2018 13:14

    compenso del curatore delegato in una procedura esecutiva non interrotta

    Buon giorno,
    a suo tempo, quale curatore del fallimento di una snc, sono intervenuto in una procedura esecutiva mobiliare promossa da un istituto di credito per un mutuo fondiario concesso ad uno dei soci falliti.
    Avendo effettuato l'aggiudicazione dell'immobile, seguendo la falsariga delle procedure esecutive, dovrei liquidare all'aggiudicatario le somme da pagare a titolo di saldo prezzo, per le imposte indirette connesse al trasferimento, e la quota parte del compenso del professionista delegato a carico appunto dell'aggiudicatario.
    Dal momento che l'incarico mi è stato affidato dal Giudice dell'Esecuzione, in quanto curatore del fallimento della persona esecutata, mi chiedo se sia corretto percepire il compenso spettante quale professionista delegato, dato che in sostanza la mia attività è stata nei fatti quella propria del Curatore, avendo provveduto a liquidare un bene del fallito.
    Mi verrebbe da pensare che, se percepissi tale somma (sia quella a carico dell'aggiudicatario, sia quella a carico della procedura, nei fai fatti verrebbe a realizzarsi la percezione di un acconto sul compenso del Curatore, senza le necessarie preventive autorizzazioni.
    Vi ringrazio anticipatamente per il parere che vorrete fornirmi.

    Lorenzo Guarducci
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/06/2018 19:49

      RE: compenso del curatore delegato in una procedura esecutiva non interrotta

      Se abbiamo ben capito lei è stato nomintao curatore del fallimento del debitore esecutato dal creditore fondiario ed anche delegato alla vendita nell'ambito dell'esecuzione fondiaria proseguita durante il fallimento, esecuzione nella quale era intervenuto come curatore.
      Questa situazione ci sembra alquanto anomala, per cui le chiediamo una conferma e, comunque, chiarimenti in ordine al ruolo da lei svolto.
      Grazie
      Zucchetti SG srl