Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

calcolo compenso finale spettante al curatore - somme ammesse con riserva

  • Dario Dellacroce

    Torino
    23/06/2020 12:00

    calcolo compenso finale spettante al curatore - somme ammesse con riserva

    Buongiorno, ai fini del calcolo del compenso spettante al curatore, con riferimento all'ammontare del passivo sul quale lo stesso viene calcolato, vi espongo la seguente casistica:
    - domanda Agenzia Entrate ammessa con riserva per 100 (giudizio tributario pendente); a seguito di molteplici attività quali ad esempio rottamazione cartelle ecc... viene sciolta la riserva e la domanda viene ammessa per 50.
    La base di calcolo del passivo sulla quale verrà calcolato il compenso del curatore è 100 o 50?
    Si ritiene più corretto prendere come riferimento il valore di 100 in quanto il lavoro della curatela (esame della domanda ed ammissione con riserva) è stato svolto sul predetto importo.

    Vi ringrazio, cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      23/06/2020 19:29

      RE: calcolo compenso finale spettante al curatore - somme ammesse con riserva

      Il compenso del curatore va calcolato sul passivo accertato e, nel suo caso, il passivo accertato non è quello ammesso con riserva, ma quello alla fine risultante a scioglimento della riserva. E' vero che il compenso del curatore calcolato sul passivo accertato ha la funzione di ricompensare il lavoro svolto per l'accertamento del passivo ma questo deve comunque essere quello risultante dallo stato passivo, che riproduce i crediti ammessi, e l'ammissione con riserva ha natura provvisoria in attesa appunto dello scioglimento della stessa.
      Zucchetti Sg srl